La frattura fra Forza Italia e il resto del parterre consiliare. Al momento di siglare il nuovo corso alla Rocca, quel governo istituzionale capace di riportare serenità all’acropoli, Forza Italia ha deciso di rovesciare il tavolo e di abbandonare l’idea di essere parte della nuova stagione politica aprendo, di fatto, una nuova crisi. Forza Italia e la sua strategia di rottira annunciata ieri nelòla conferenza stampa a Viale Mellusi da Farncesco Rubano.
Dalle parti di Fratelli d’Italia lo stupore è grande. A parlare è lo stesso Domenico Matera, senatore e coordinatore della Fiamma sannita che alla nostra domanda, se fosse al corrente di queste intenzioni dell’alleato forzista replica di non saperne nulla. “Fino alla riunione precedente ci siamo sentiti più volte con l’onorevole Rubano e tantissime volte si sono confrontati ed hanno concordato la linea i quattro consiglieri provinciali”. Il sospetto che questa strategia tenda a mettere nel mirino proprio la solidità del centrodestra si fa strada. E tuttavia, Matera è dell’avviso che l’unità del centrodestra non sia in discussione.
“Dobbiamo declinarla, dice, nella giusta direzione. Ma c’è tempo per lavorare quantunque sia sorpreso per quello che è accaduto. Non immaginavamo un epilogo del genere anche perché le cose decise e chieste nella precedente riunione erano state concordate e conosciute da tutti i partiti del centrodestra.”. Poi Matera loda l’atteggiamento dei suoi due consiglieri Agostinelli e Mauriello. “Anche se per quello che riguarda Fratelli d’Italia sono i due consiglieri a decidere in assoluta autonomia devo dire però che quanto fatto fino a questo momento da Mauriello e Agostinelli mi trova perfettamente d’accordo”.