breaking news

La Polizia Penitenziaria ed il Comparto Funzioni Centrali incontrano gli alunni dell’ISIS “Luigi De’ Medici” di Ottaviano

La Polizia Penitenziaria ed il Comparto Funzioni Centrali incontrano gli alunni dell’ISIS “Luigi De’ Medici” di Ottaviano

18 Marzo 2025 | by Redazione Bn
La Polizia Penitenziaria ed il Comparto Funzioni Centrali incontrano gli alunni dell’ISIS “Luigi De’ Medici” di Ottaviano
Attualità
0

 

La Polizia Penitenziaria ed il Comparto Funzioni Centrali incontrano gli alunni dell’ISIS “Luigi De’ Medici” di Ottaviano Napoli. Location di eccellenza, la scuola è dotata di una reception dove gli studenti, specialmente quelli che frequentano i corsi di sala e accoglienza, imparano le tecniche di front office, la gestione delle prenotazioni, l’interazione con i clienti e la cura del servizio. Questo ambiente simula l’atmosfera di una vera struttura ricettiva, dove gli studenti possono esercitarsi nella gestione delle richieste e delle esigenze dei “clienti”. La scuola fu visitata da Papa Wojtyla
agli inizi degli anni 90′ e recentemente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Nella sala ricettiva è possibile ammirare la poltrona che ospitò papa Wojtyla e che oggi viene esposta nella hall della scuola. Oggi i ragazzi hanno incontrato Antonino Salvia, figlio del Direttore del Carcere di Poggioreale trucidato dalla Camorra di Raffaele Cutolo. Il Dottor Salvia, a termine della sua testimonianza, ha salutato i giovani alunni con una frase che racchiude in se un messaggio profondo: “Ragazzi non cedete al fascino criminale perché l’esempio nefasto dei falsi miti dei boss di camorra porta solo in carcere o alla morte. La storia ce lo insegna!”.

A seguire il Dirigente della Polizia Penitenziaria Dott.ssa Valentina Giordano ha presentato le funzioni e le specialità dei Baschi Azzurri. Negli ultimi anni, la presenza della polizia penitenziaria nelle scuole è diventata un tema di dibattito pubblico, con diverse manifestazioni che mirano a sensibilizzare la comunità scolastica e la società nel suo insieme sul delicato equilibrio tra sicurezza e educazione.

Nella manifestazione è intervenuto il Nucleo Regionale Cinofili della Campania, presentato dal suo Coordinatore Ispettore Capo Francesco Rullo, con le Unità Cinofile del Distaccamento di Benevento.

L’Ispettore Rullo ha tenuto un lungo dibattito nell’aula magna informando i ragazzi sulla legislazione in materia di stupefacenti con particolare riferimento alle violazioni in cui si può incorrere assumendo anche solo la “cannabis light”; la cui assunzione non è consentita nel nostro Stato.

La scena, infine, è stata letteralmente rubata dai cani poliziotto Margout e Susy, splendidi esemplari di pit bull. Le Unità Antidroga, presentate dal loro coordinatore Ispettore Antonio Pace, hanno simulato scene operative di ricerca droghe. Non Sono mancati applausi per i cani poliziotto e per i loro conduttori Sovrintendenti Tiglio Salvatore, Pierpaolo Carrassi e Riccardi Claudio.

La manifestazione si è conclusa con il plauso del Dirigente scolastico dell’ISIS Prof. Ing. Vincenzo Falco, dalla vice Preside Prof. Emmanuela Romano e della referente del progetto legalità Prof. Maria Rosaria Valletta alla presenza del Sindaco di Ottaviano Prof. Biagio Simonetti, del consigliere comunale Prof. Milena Torrà e dell’Assessore all’Istruzione Virginia Nappo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *