A seguito dei cinque giorni di lutto nazionale deliberati dal Consiglio dei Ministri per la scomparsa di Papa Francesco, in osservanza al comunicato emanato dal Primo Cittadino, Clemente Mastella, lo spettacolo “Maria Penna, uomini e donne in guerra”, previsto inizialmente per il 24 aprile 2025, è rinviato a domenica 27 aprile 2025, alle ore 18.00 presso il Teatro Mulino Pacifico di Benevento.
Lo spettacolo è una produzione Solot – Compagnia Stabile di Benevento, con Assunta Maria Berruti, Amerigo Ciervo, Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, per la regia di Michelangelo Fetto.
“Maria Penna, uomini e donne in guerra” rievoca gli ottant’anni dalla Liberazione, attraverso i profili di figure beneventane che hanno segnato, in positivo e in negativo, la storia contemporanea. La narrazione restituisce un affresco vivo della città nel periodo della guerra, tra eroi della Resistenza come Maria Penna, a cui è stata intitolata una rotonda nei pressi dello stadio, e Francesco Pepicelli, maresciallo dei Carabinieri ucciso alle Fosse Ardeatine, a cui è intitolata la caserma sul Viale degli Atlantici.
In contrapposizione, sul palco prenderanno vita anche le figure di Arturo Bocchini, alto dirigente del regime fascista, e Pietro Koch, criminale di guerra tristemente noto per la sua efferatezza.
Un esempio di teatro civile che punta a stimolare riflessione, consapevolezza e memoria. Un’opera che invita a scegliere da che parte stare, ricordando che lo studio e la narrazione della storia sono strumenti essenziali per comprendere il presente e difendere i valori democratici.
Il costo del biglietto è di 10 euro.