Una proposta che unisce fede, memoria e gratitudine. Il Comune di Pietrelcina ha annunciato la volontà di intitolare a Papa Francesco il piazzale antistante l’Aula Liturgica di Piana Romana, un luogo carico di spiritualità, dove il Santo Padre ha celebrato una tappa toccante del suo pellegrinaggio nei luoghi di Padre Pio.
Era il 17 marzo 2018 quando Papa Francesco, in occasione del centenario dell’apparizione delle stimmate permanenti a San Pio e del cinquantenario della sua morte, fece visita a Pietrelcina, prima di raggiungere San Giovanni Rotondo.
Un giorno storico per la comunità sannita, che accolse il Pontefice con calore e commozione. Davanti alla cappella delle stimmate, Francesco pregò in silenzio, incontrò i fedeli e rivolse parole di speranza e di incoraggiamento, sottolineando il valore della preghiera, dell’umiltà e del servizio.
“Come Padre Pio – disse il Papa – diventate strumenti dell’amore di Dio, prendete sul serio il Vangelo, non a parole, ma con la vita”. Parole che riecheggiano ancora oggi a Piana Romana, dove la comunità intende lasciare un segno tangibile del legame profondo con Francesco.
Il piazzale, luogo di preghiera, meditazione e incontro potrebbe presto portare il nome di colui che ha saputo interpretare e rinnovare il messaggio di Padre Pio nel mondo contemporaneo.
La proposta, rivolta alla comunità religiosa dei Frati Cappuccini, rappresenta un gesto simbolico, ma carico di significato, che affonda le radici nella storia spirituale del territorio.
Una scelta che vuole custodire la memoria di quel giorno di grazia, ma anche rilanciare l’impegno della comunità verso una fede viva, semplice e accogliente, come quella che il Papa ha testimoniato nella sua visita del 2018.