Proseguono a Benevento gli appuntamenti promossi dal Rotary Club, volti a sensibilizzare i cittadini sui temi della prevenzione e dell’informazione sanitaria. Nell’ambito del progetto “Mi informo, mi proteggo, mi controllo”, si è svolto presso l’aula magna dell’Istituto Rampone, il secondo convegno dedicato a un tema di grande rilevanza: “Le malattie sessualmente trasmissibili, giovani e counseling”.
Erminia Mazzoni, presidente del Rotary Club Benevento, nel suo intervento ha sottolineando l’importanza del ruolo delle istituzioni nell’educazione sanitaria dei più giovani.
Ha preso poi la parola Antonia Gerarda Galluccio, responsabile del progetto e presidente della Commissione Rapporti Istituzionali del Rotary Club Benevento, illustrando le finalità dell’iniziativa e l’impegno dell’associazione sul territorio.
Tra gli esperti intervenuti, anche il dottor Nicola Boffa, infettivologo, già primario a Salerno, che ha fatto il punto sulla diffusione e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili tra i giovani. Spesso sottovalutate, perchè riconducibili ad un passato dove l’igiene personale era meno incisiva, alcune malattie come la Sifilide e la Scabbia, sono ancora ampiamente diffuse. I rapporti sessuali non protetti e spesso occasionali con più partner possono dare origine a malattie come Epatite A,B,C, Herpes Simplex, Gonorrea, HIV.
I ragazzi spesso sono portati a sottovalutare il fenomeno, e se preoccupati per un potenziale contagio, ricorrono solitamente ad un consulto sui canali online, per evitare il disagio e l’imbarazzo di doverne parlare in famiglia o con uno specialista. L’incontro di oggi è servito quindi anche a far prendere coscienza sulle diverse possibilità che il sistema sanitario mette a disposizione per la diagnosi e la cura.
Al tavolo dei relatori si sono alternati numerosi specialisti, tra cui il Prof. Roberto Ghiaccio, psicologo dell’Università Giustino Fortunato, il Dr. Cosimo Ciotta, urologo e andrologo.
A portare la voce delle nuove generazioni, Lucia Capuano, presidente dell’Interact Club Benevento, e Ciriaco Fonzo, presidente del Rotaract Benevento.
Un incontro ricco di spunti, che ha messo al centro il dialogo tra istituzioni, esperti e studenti, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per la tutela della salute sessuale e affettiva dei più giovani.