Benevento compie un passo importante verso l’innovazione urbana, guadagnando ben 12 posizioni nell’EY Smart City Index 2025, la classifica nazionale che valuta lo sviluppo “smart” delle città italiane. Il capoluogo sannita sale così dall’81° al 69° posto, entrando ufficialmente nella seconda fascia su scala nazionale. Un risultato che premia l’impegno del territorio nei percorsi di transizione ecologica, digitale e inclusione sociale, anche se restano margini di miglioramento.
Il balzo più rilevante in Campania è però quello di Avellino, che scala 31 posizioni e supera di un soffio Benevento, piazzandosi al 68° posto. Napoli si conferma unica città campana nella prima fascia (28° posto), mentre Caserta (87°) e Salerno (85°) arretrano in terza fascia.
L’EY Smart City Index analizza 109 capoluoghi italiani attraverso 323 indicatori suddivisi in due grandi categorie: da un lato le infrastrutture e gli investimenti pubblici e privati (“readiness”), dall’altro i comportamenti effettivi dei cittadini, ovvero l’adozione concreta di servizi e tecnologie innovative.
Per Benevento, il report segnala progressi ma anche criticità: la città resta nella seconda metà della classifica per quanto riguarda la transizione ecologica e digitale, e scivola nella terza fascia per inclusione sociale e attrattività complessiva. Segnali incoraggianti, dunque, ma anche la necessità di potenziare i servizi, ridurre le disuguaglianze e promuovere una maggiore partecipazione civica per sostenere una vera crescita “smart”.