breaking news

Il 23 maggio al MAVI di Lacedonia l’inaugurazione della mostra fotografica “Il Pane per gli Angeli” di Angela Maria Antuono, curata da Pasquale Palmieri

Il 23 maggio al MAVI di Lacedonia l’inaugurazione della mostra fotografica “Il Pane per gli Angeli” di Angela Maria Antuono, curata da Pasquale Palmieri

19 Maggio 2025 | by redazione
Il 23 maggio al MAVI di Lacedonia l’inaugurazione della mostra fotografica “Il Pane per gli Angeli” di Angela Maria Antuono, curata da Pasquale Palmieri
Eventi
0

Sarà inaugurata venerdì 23 maggio 2025 alle ore 17:30 presso il MAVI – Museo Antropologico Visivo Irpino di Lacedonia (AV) la mostra fotografica Il Pane per gli Angeli di Angela Maria Antuono, curata da Pasquale Palmieri. Dopo il saluto istituzionale del Sindaco di Lacedonia Antonio Di Conza, l’autrice e il curatore presenteranno al pubblico questo nuovo progetto che sarà visitabile fino al 28 giugno negli spazi del primo piano dedicati alle mostre temporanee.

Dopo la mostra “Altari” di Paolo Covino, che raccontava con sguardo sacralizzante l’intimità domestica del Sannio e dell’Irpinia, il museo lacedoniese prosegue il proprio percorso espositivo dedicato alla valorizzazione delle esplorazioni visuali delle culture del Mezzogiorno italiano. Il progetto esposto è frutto del lavoro della fotografa e insegnante di arte Angela Maria Antuono, originaria di Caianello (CE), che ha scelto come tema centrale quello del cibo.

«Con uno sguardo sensibile e innocente, privo di pregiudizi e sovrastrutture – scrive il curatore Pasquale Palmieri – Angela Maria Antuono si immerge nei luoghi che abita e attraversa. Ne tira fuori ritratti molto fisici, carnali, sensuali, ma anche teneri e fragili, a volte duri e primitivi, sempre trasudanti una forte energia vitale».

La mostra propone una selezione di immagini tratte dal ricco archivio dell’autrice, in cui emergono azioni dense di significato sociale, colte nell’atto della preparazione e della consumazione del cibo. «I suoi toni – aggiunge Palmieri – sono spesso bianchi e neri fortemente contrastati, molto lontani dall’iconografia morbida e patinata della narrazione contemporanea legata alla cucina».

Il titolo della mostra richiama, come sottolineato nel testo critico di Marisa De Quattro, il “pane de li angeli” e il pane della conoscenza del Convivio di Dante. «Partendo dalla vita vera e spudorata ritratta da Angela – afferma De Quattro – si può arrivare alla conoscenza di quello che eravamo e, al tempo stesso, riflettere sulla deriva dell’omologazione culturale».

La mostra si pone in dialogo con l’anima stessa del MAVI e il suo patrimonio più importante: lo studio di comunità condotto a Lacedonia nel 1957 da Frank Cancian. In questo senso, Il Pane per gli Angeli contribuisce al processo di riattivazione culturale della memoria collettiva, rinnovandone la lettura in chiave contemporanea.

Angela Maria Antuono è nata nel 1966 a Caianello (CE), dove vive e lavora come insegnante di arte nella scuola media locale. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel campo della fotografia, tra cui il “Premio Giacomelli” (2003), il premio “Noi crediamo nei tuoi occhi” (2013 e 2022) e il “Premio Scanno dei Fotografi” (2019).

L’appuntamento è quindi per venerdì 23 maggio alle 17:30 al MAVI di Lacedonia, in Via Tribuni 61, di fronte all’Istituto Magistrale fondato da Francesco De Sanctis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *