Intervento notturno ad alta tensione per i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Benevento, coadiuvati dai colleghi della Stazione di San Giorgio del Sannio, impegnati in un’operazione di controllo del territorio.
Durante un normale servizio di pattugliamento, i militari hanno intimato l’alt a un veicolo sospetto. Il conducente, anziché fermarsi, ha forzato il posto di controllo e si è dato alla fuga. Ne è nato un inseguimento durante il quale, dal finestrino lato passeggero, sono stati lanciati oggetti successivamente recuperati.
Il veicolo è stato bloccato con prontezza e i due occupanti, un 35enne e un 19enne, entrambi provenienti dalla provincia di Napoli, sono stati arrestati. Gli oggetti lanciati durante la fuga si sono rivelati essere uno scaldacollo e, soprattutto, un grosso ordigno esplosivo artigianale. Secondo gli artificieri del Comando Provinciale Carabinieri di Caserta, l’esplosivo, se attivato, avrebbe potuto causare gravi danni nel raggio di 10-15 metri, mettendo a rischio la salute e la vita delle persone nelle vicinanze.
L’ordigno è stato messo in sicurezza, mentre sono in corso ulteriori indagini per chiarirne la provenienza e le eventuali finalità. I due giovani sono stati arrestati per detenzione e porto di ordigno esplosivo e trasferiti presso il carcere, a disposizione della Procura della Repubblica di Benevento.
Si precisa che il provvedimento eseguito è una misura pre-cautelare e che i soggetti coinvolti sono indagati e da considerarsi innocenti fino a sentenza definitiva.
L’operazione si inserisce nel più ampio dispositivo di prevenzione e controllo del territorio attivato dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento, che prevede anche l’impiego di pattuglie in abiti civili nelle ore notturne.