Si sono concluse con il rientro di dieci studenti dal Portogallo le attività KA1 del Programma Erasmus+ mobilità per l’apprendimento che ha visto il coinvolgimento di trenta alunni e tre docenti nel periodo marzo 2024 – maggio2025. Trenta gli studenti delle classi quarte del Liceo Statale “G. Guacci”, che hanno collaborato con studenti spagnoli, greci, francesi e portoghesi con attività didattiche che hanno permesso di fare un viaggio interculturale attraverso i monumenti e le abitudini europee con particolare attenzione allo sviluppo delle abilità linguistiche, interculturali e di cittadinanza attiva. Le “Hosting School” si sono rivelate un setting di apprendimento molto stimolante per gli alunni, che si sono immersi in realtà scolastiche diverse e ne hanno potuto apprezzare le caratteristiche confrontandosi con i loro coetanei in lingua inglese.
A conclusione della prima parte del percorso intrapreso con l’accreditamento Erasmus+ si può osservare che le attività sono state altamente formative e hanno contribuito a sviluppare nuove competenze fondamentali per il percorso di crescita dei nostri giovani.
Alle attività rivolte agli studenti si sono affiancate le mobilità dello staff (Job Shadowing) di tre docenti che hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un’esperienza di mobilità in Portogallo ad Albufeira per una settimana, con l’obiettivo di rafforzare l’apprendimento della lingua inglese e il consolidamento delle competenze già possedute, della dimensione europea e della qualità dell’insegnamento, promuovendo la conoscenza del patrimonio comune e della diversità europea, nonché la condivisione delle buone pratiche didattiche, obiettivi principali dei Progetti Erasmus+ promossi dalla Commissione Europea e dalle Agenzie Nazionali dei paesi partecipanti. Nel periodo di affiancamento, i docenti hanno osservato le modalità di lavoro dei colleghi portoghesi, acquisendo nuove strategie di insegnamento e di organizzazione scolastica. L’istituto ha inoltre accolto, sempre nell’ambito del progetto Erasmus+, le scuole di La Roche sur Yon (Francia) e di Povoa de Lanhoso (Portogallo). Tutte le attività svolte in questo periodo hanno permesso lo scambio di conoscenze in un ambiente multiculturale favorendo la crescita, la modernizzazione e il processo di internalizzazione del liceo guidato dalla Dirigente Scolastica Giustina Mazza.

di Daniele De Conno