breaking news

Torre, giorni cruciali prima del verdetto del Ministero

Torre, giorni cruciali prima del verdetto del Ministero

5 Giugno 2025 | by Enzo Colarusso
Torre, giorni cruciali prima del verdetto del Ministero
Attualità
0
Questa volta sembrerebbe quella giusta ma la cautela regna sovrana. La verifica della variante della scuola Torre sarebbe alle battute finali, secondo quanto si apprende il verificatore Quarantiello la dovrebbe consegnare nelle mani del Comune nel tardo pomeriggio di oggi e domani o per l’inizio della prossima settimana dovrebbe approdare in giunta. Inutile dire che la fretta regna sovrana, ad un anno scarso dalla consegna dell’opera e coi cantieri pressocchè fermi da metà febbraio.

Il verificatore Quarantiello, che ha avuto l’incarico con determina dirigenziale n. 188 dello scorso 30 maggio, sta ultimando la sua perizia ed ha dalla sua anche il parere dell’Asl che mancava all’appello. Non dovrebbe esserci spazio per grosse sorprese, nel senso che la valutazione dovrebbe essere conforme alle aspettative del settore Opere Pubbliche per cui dovrebbe approdare in giunta per la vidimazione conclusiva prima di essere spedita al Ministero dell’Istruzione per il responso finale. In sostanza il contenuto della variante di progetto prevede la riduzione della volumetria, che è l’ostacolo più ostico, e quindi niente più auditorium e presunta pedonalizzazione di via Marmorale ma anche qui la sensazione è che nulla cambi in modo radicale.

Tutto questo fino alla giornata di oggi ma i colpi di scena in questa vicenda sono davvero dietro l’angolo. Inutile dire che Mastella segua la delicata questione con estremo interesse; la scuola Torre, a differenza di altri pantani cittadini è direttamente collegata alla sua gestione a differenza di altre vicissitudini ereditate dal passato e su cui il sindaco può rimarcare il fatto di averle dovute gestire nella loro complessità senza averne diretta responsabilità. Con la Torre invece è diverso.
E allora non ci resta che attendere gli sviluppi col tempo che stringe e che ha contraddistinto anche il lavoro di Quarantiello che si presume abbia comunque dovuto apportare qualche nota a margine che si pensa possa essere risolta in divenire.
Tutto questo fino alla giornata di oggi ma i colpi di scena in questa vicenda sono davvero dietro l’angolo. Inutile dire che Mastella segua la delicata questione con estremo interesse; la scuola Torre, a differenza di altri pantani cittadini è direttamente collegata alla sua gestione a differenza di altre vicissitudini ereditate dal passato e su cui il sindaco può rimarcare il fatto di averle dovute gestire nella loro complessità. Con la Torre invece è diverso.
Epperò, qui si giocano la credibilità in parecchi; Mastella ma non solo lui, l’intero settore settore delle Opere Pubbliche che ha cambiato in corso d’opera il rup, l’assessore Pasquariello, lo stesso Ministero dell’Istruzione e in un certo qual modo Valditara, che s’è capito vuole chiudere la faccenda senza rimanerne coinvolto più di tanto. E se si pensa che la città che dovrebbe chiedere ragione di tutta questa vicenda e cioè Grazzanise ha invece da tempo omesso ogni iniziativa è lecito pensare che nessuno ha voglia di restare da solo col classico cerino in mano.
E’ quindi è ipotizzabile una decisione salomonica che evidenzi le magagne, le ammetta tutte, ma superi politicamente la fase di stallo mettendo fine alle polemiche. Anche in questo caso però va ricercato quello che alla fine se ne assuma le responsabilità. E chi si è visto si è visto.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *