Sono 143 gli studenti premiati nell’ambito del progetto “Il Mantello Condiviso. Parole e azioni di solidarietà”, promosso dal CSV Irpinia Sannio ETS in co-progettazione con le scuole delle province di Avellino e Benevento. Il progetto, giunto alla sesta edizione, ha coinvolto sei istituti scolastici vincitori del bando “Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza”, rivolto agli studenti di ogni ordine e grado.
Tra le premialità offerte: visite guidate, laboratori didattici, escursioni naturalistiche e incontri con realtà del volontariato locale, con l’obiettivo di diffondere la cultura della solidarietà e rafforzare il legame tra scuola e territorio.
Le attività hanno toccato diverse eccellenze locali, culturali e produttive:
L’I.C. “Giovanni XXIII” di Montefalcione (plesso di San Potito Ultra) ha visitato l’oleificio Fam, il prosciuttificio Ciarcia e il Torronificio Di Iorio.
L’I.C. di Ponte ha partecipato a laboratori e visite al Museo Civico della Ceramica di Cerreto Sannita.
Gli studenti della Cambridge-English School di Dentecane si sono recati a San Marco dei Cavoti, tra musei, centro storico e azienda dolciaria Borrillo.
L’I.C. “Ilaria Alpi” di Montesarchio (plesso di Pannarano) ha visitato il Palazzo Abbaziale di Loreto e il centro storico di Mercogliano.
Gli alunni dell’I.C. “Siani” di Sant’Angelo a Cupolo (plesso di San Martino Sannita) hanno partecipato a laboratori nella fattoria didattica Le Colline del Roseto.
I bambini dell’I.C. “Oriani” di Sant’Agata de’ Goti (plessi Durazzano e Faggiano) hanno vissuto esperienze sensoriali presso Casa Vittoria.
Il progetto ha coinvolto 27 docenti, 143 studenti, 11 associazioni di volontariato e diversi enti pubblici e privati. Tra le realtà associative: Legambiente Valle Caudina, Slow Food Valle Caudina, iCare, Misericordia, Info Irpinia, La Casa sulla Roccia.
«Queste attività conclusive – spiega Raffaele Amore, presidente del CSV Irpinia Sannio – rappresentano il risultato di un lavoro iniziato con la pubblicazione dei bandi destinati agli studenti. “Il Mantello Condiviso” è nato nel 2018 per costruire una rete tra scuole, associazioni, enti del Terzo Settore e istituzioni. Oggi è una realtà consolidata che ha coinvolto migliaia di studenti in tutta Irpinia e Sannio. Ringrazio tutte le scuole, i volontari, le aziende e le amministrazioni che continuano a credere in questo progetto».
Il progetto ha ottenuto il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Cerreto Sannita, Mercogliano, San Marco dei Cavoti, dell’Abbazia di Loreto, dei Musei civici e della Biblioteca Statale di Montevergine.
