breaking news

Torre, Pasquariello: eureka. Corte dei Conti ancora di traverso su Sannio Acque

Torre, Pasquariello: eureka. Corte dei Conti ancora di traverso su Sannio Acque

11 Giugno 2025 | by Enzo Colarusso
Torre, Pasquariello: eureka. Corte dei Conti ancora di traverso su Sannio Acque
Attualità
0

Non è proprio uno dei momenti più positivi per il sindaco di Benevento Mastella. Sono due le situazioni che lo turbano non poco , diciamo tre. La prima è la palude della Torre dalla quale non si riesce ad uscire. Per chiudere il cerchio della variante di progetto che è ormai atavica occorre che il Consorzio fra cooperative di produzione e lavoro con sede a Forlì conceda l’ autorizzazione all’impresa Brigante appaltatrice dei lavori. E questo passaggio sarebbe questione davvero di ore, filtra dal Megapaparcheggio, se l’assessore Pasquariello dinanzi alle telecamere stamattina s’è sbilanciato parecchio, anche se va detto che il suo ottimismo non ha mai avuto confini.

Preso per buono l’annuncio di Pasquariello, che però non si è addentrato nei particolari limitandosi all’enunciato, è sempre bene avvalersi del beneficio dell’inventario, di annunci se ne contano a bizzeffe da ottobre ad oggi. Nella prossima riunione di giunta, si spera, dovrebbe esserci “annuntio vobis” della variante che poi prenderà la strada del ministero. A Palazzo Mosti fanno professione di sicurezza. Il dl convertito in legge sul PNRR scuole dello scorso 3 giugno metterebbe al riparo dalla perdita del finanziamento anche se è bene attendere il verdetto del ministero e più di tutto la relazione degli ispettori.

Secondo punto dolente è Sannio Acque. La Corte dei Conti ha espresso un parere parzialmente negativo sulla delibera di adesione a Sannio Acque del Comune di Campoli del Monte Taburno. Nelle 33 cartelle di cui si compone il provvedimento il collegio presideuto da Massimo Gagliardi ha articolato le riserve della Corte in merito alla “convenienza economica e alla sostenibilità finanziaria oggettiva e soggettiva, e al profilo dell’onere di consultazione pubblica. Mastella, costretto ad accogliere l’ennesima bocciatura. Il sindaco mostra segnali di insofferenza

Il terzo punto è Piazza Risorgimento per cui si vorrebbe finire in tempo per Città Spettacolo. Ultimare i lavori della prima tranche della piazza lo risolleverebbe e di molto. In tutti e tre i casi però vietato scaricare la responsabilità su alcuno, pratica molto in uso a Via Annunziata, che non sia l’amministrazione in carica.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *