Dieci giovani studenti campani saranno protagonisti della quarta edizione della Borsa di Studio “Carlo Mazzone Global Teacher Prize”, un riconoscimento dedicato non solo al merito scolastico, ma soprattutto all’impegno etico e umano. La cerimonia di premiazione, rivolta alla stampa e alla cittadinanza, rappresenta un momento simbolico e concreto per mettere al centro storie di giovani che, con il loro percorso di vita, testimoniano che studio, solidarietà e futuro possono camminare insieme.
L’iniziativa, nata nel solco del prestigioso riconoscimento assegnato nel 2020 al prof. Carlo Mazzone – primo italiano nella storia ad arrivare tra i finalisti del Global Teacher Prize – è realizzata con la collaborazione dell’intero ITI “Lucarelli” di Benevento, dell’USR – Ambito Territoriale di Benevento, e gode del patrocinio del Comune e della Provincia di Benevento, della Regione Campania, oltre che del supporto dell’associazione Sannio Valley.
Ciascuno dei dieci vincitori riceverà una borsa di studio da 400 euro, accompagnata da una lettera di merito e da una pergamena personalizzata, che ne racconta le motivazioni e il valore del percorso compiuto.
L’evento sarà moderato dalla prof.ssa Marisa Del Monaco, e vedrà la partecipazione di personalità di rilievo del mondo dell’istruzione, della politica e dell’università:
Giovanni Marro, Dirigente Scolastico dell’ITI “Lucarelli”
Clemente Mastella, Sindaco di Benevento
Antonella Ciaramella, Coordinatrice dell’Assessorato alla Formazione Professionale della Regione Campania
Ennio Cavuoto, Delegato all’Orientamento dell’Università degli Studi del Sannio
Andrea Di Iorio, Referente dello sportello SEED – Università Giustino Fortunato
La borsa di studio si conferma così una palestra di valori e cittadinanza attiva, nata dall’esempio di un docente che ha saputo tradurre la passione per l’insegnamento in impegno civico. La cerimonia, oltre a premiare i giovani selezionati, intende rilanciare un messaggio educativo forte: il talento va coltivato, ma è il senso di responsabilità verso gli altri a fare davvero la differenza.