Ahi Sudamerica, Sudamerica, Sudamerica…La poesia di Paolo Conte per riaprire il discorso sull’America Latina, un continente crocevia di culture, da sempre in bilico tra l’orrido e il divino, una relazione dialettica tra elementi opposti che da sempre contraddistingue il subcontinente americano.
Patria acquisita “do futbol”, via maestra di un socialismo diverso, lager a cielo aperto delle peggiori dittature del ventesimo secolo; ma anche riscatto di un paese come il Brasile in piena ascesa e di altre realtà che cercano, non sempre con successo, di affrancarsi dalla cappa asfissiante a stelle e strisce. E poi colori, paesaggi, facce, luoghi incantati e spazi interminati.
Tutto questo ed altro risalta nell’obiettivo di Antonio De Concilio, viaggiatore che già abbiamo raccontato nel suo avventuroso viaggio nella iberoamerica. Da quel viaggio l’autore ha tratto un reportage fotografico che ha racchiuso in un libro, Cile e Perù…percezioni a colori, edito da Realtà Sannita e presentato al Museo del Sannio. De Concilio, già a lavoro su un altro progetto, questa volta asiatico, torna alle sue peregrinazioni andine.
Finalità filantropiche di Antonio De Concilio i cui proventi della vendita del libro ha destinato alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.