Dopo gli infermieri il turno dei farmacisti. Prosegue il tour itinerante dell’Onorevole Rubano presso i vari ordini professionali per ascoltare le problematiche e proporre la propria intermediazione col Palazzo. Rubano ha ascoltato e annotato le doglianze dei camici bianchi, la farmacia dei servizi e il nuovo ruolo del farmacista, primo contatto in assoluto tra la cosoddetta “umanità sofferente” e un presidio sanitario sul territorio. A Roma Rubano ha assicurato che attiverà la filiera politica ed istituzionale per incardinare o allegare le istanze ai provvedimenti legislativi già in itinere.
Un incontro proficuo, il giudizio complessivo espresso dall’Ordoine e da Federfarma. Per Maurizio Manna, presidente dei farmacisti le farmacie devono essere riconosciute come parte integrante del sistema sanitario, anche sul piano dei servizi “non solo più solo come semplici erogatori di farmaci”
Per il Presidente di Fderfarma sannita Cusano appaiono necessari investimenti strutturali per far sì che le farmacie possano svolgere pienamente il loro ruolo nella prevenzione e nell’assistenza di prossimità.