La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva : ” Che con Determina Dirigenziale – Settore Polizia Municipale del Comune di Benevento N. 50 del 17 giugno 2025 Registro Generale N. 855 del 18 giugno 2025, a firma del Dirigente del Settore e nel contempo, anche Dirigente dell’ Avvocatura – già pubblicata all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente ” al N. 3044, avente ad OGGETTO: ” IMPEGNO DI SPESA PER LA FORNITURA DI UN ” BOX VELO OK ” per il controllo dei limiti di velocità su territorio comunale, in dotazione alla Polizia Municipale di Benevento, fornito da una Ditta esterna, pari ad EURO 1.671,40
Inoltre la CONFSAL Funzioni Locali rappresenta, osserva ed elenca altre Determine Dirigenziali del Settore Polizia Municipale del Comune di Benevento – già pubblicate all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente “, con Impegno di Spesa, a firma del Dirigente di Settore Polizia Municipale e anche Dirigente del Settore Avvocatura, come segue : : Determina Dirigenziale – Settore Polizia Municipale del Comune di Benevento N. 45 del 05 giugno 2025 Registro Generale N. 815 del 12 giugno 2025, avente ad OGGETTO : ” IMPEGNO DI SPESA PER IL FINANZIAMENTO DELL’ INDENNITA’ DI SERVIZIO ESTERNO PER IL PERSONALE DELLA POLIZIA MUNICPALE CHE RENDE LA PRESTAZIONE LAVORATIVA ORDINARIA GIORNALIERA IN SERVIZI ESTERNI DI VIGILANZA ” pari ad EURO 11.494,22 .
– Determina Dirigenziale – Settore Polizia Municipale del Comune di Benevento N. 46 del 12 giugno 2025 Registro Generale N. 848 del 17 giugno 2025, avente ad OGGETTO : ” IMPEGNO DI SPESA PER LA SOSTITUZIONE DEL GRUPPO DI ALIMENTAZIONE DELL’ IMPIANTO RADIO UBICATO ALL’ INTERNO DELLA CENTRALE OPERATIVA DEL COMANDO POLIZIA MUNICIPALE ” pari ad EURO 838,14 .
– Determina Dirigenziale – Settore Polizia Municipale del Comune di Benevento N. 49 del 16 giugno 2025 Registro Generale N. 851 del 17 giugno 2025, avente ad OGGETTO : ” IMPEGNO DI SPESA PER LA FORNITURA DI ACCESSORI PER SMARTPHONE E BATTERIE PER LE STAMPANTI PORTATILI UTILIZZATE PER L’ ATTIVITA’ DI ACCERTAMENTO E VERBALIZZAZIONE DELLE VIOLAZIONI IN MATERIA DI CODICE DELLA STRADA ” pari ad EURO 814,35 .
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta, osserva e premette : ” Che già da tempo si sta interessando dei cosiddetti ” AUTOVELOX ” mobili e fissi (Tutor, Telelaser, Speed Velox etc..), in dotazione alle forze di polizia locale e nazionale e se le stesse apparecchiature,” abbiano come per legge e regolamenti, i prescritti requisiti di ” OMOLOGAZIONE E TARATURA ” per essere in funzione su strade comunali, statale, regionali e provinciali (cfr Corte Costituzionale N. 113/2015; Cassazione Civile N. 10505 del 18 aprile 2024; Cassazione N. 20492 e N. 20193/2024; Cassazione Penale N. 10365/2025) “.!
” Difatti, su strade urbane ed extraurbane della pensola italiana, ” sono presenti decine di apparecchiature elettroniche ” AUTOVELOX (Tutor, Telelaser, Speed Velox etc..), in dotazione alle forze di polizia locale e nazionale,” al fine di accertare le violazioni sui limiti di velocità degli autoveicoli secondo il Nuovo Codice della Strada del Decreto Legislativo N. 285/1992 e ss.mm.ii. “.
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva inoltre : ” Che da una stima nazionale e locale nel corso degli anni, sono stati emessi decine di migliaia di Verbali per diverse infrazioni e violazioni sul controllo sui limiti di velocità con l’ Utilizzo di apparecchiature elettroniche fisse e mobili (Autovelox, Tutor, Telelaser, Speed Velox etc..)in dotazione alle forze di polizia locale e nazionale, istituiti su buona parte delle arterie stradali comunali, statale, provinciali e regionali, portando nelle casse degli Enti, decine di milioni di EURO che dovrebbero, secondo il (Nuovo Codice della Strada) Decreto Legislativo N. 285/1992 art. 208 ss.mm.ii., per investire sulla manutenzione stradale e della segnaletica, acquisto automezzi e attrezzature, assunzioni stagionali etc…”.!
La CONFSAL Funzioni Locali altresì rappresenta e tiene a richiamare : ” I Decreti del Ministero delle Infrastutture e dei Trasporti del 13 giugno 2017 (G.U. N. 117 del 31 luglio 2017) e Ministero dell’ Interno del 26 giugno 2015 300/A/4715/144/5/20/5 e ultimo il Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti dell’ 11 aprile 2024 (modalità di collocazione uso dei dispositivi e mezzi tecnici di controllo, finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni delle norme di comportamento di cui all’ Art. 142 del Decreto Legislativo N. 285 del 1992 (Nuovo Codice della Strada), richiamando nello specifico , il precedente Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti N. 282 del 13 giugno 2017, per l’ Approvazione del prototipo e le verifiche periodiche annuali di funzionalità e di taratura dei dispositivi (Autovelox, Tutor, Speed Velox, Telelaser, BOX VELO OK etc..)mobili e fissi in dotazione alle forze di polizia locale e nazionale, per l’ accertamento delle violazioni dei limiti di velocità su strade urbane ed extraurbane “.!
L’ occasione anche per richiamare l’ Art. 142, comma 6, del Decreto Legislativo N. 285/1992 del (Nuovo Codice della Strada) riporta testualmente : ” Per la determinazione dell’ osservanza dei limiti di velocità sono considerate fonti di prova le risultanze di apparecchiature debitamente ” OMOLOGATE “, nonchè la registrazione del cronotachigrafo e i documenti relativi ai percorsi autostradali, come precisato da regolamento “.!
Inoltre nell’ occasione la CONFSAL Funzioni Locali tiene a richiamare anche delle recenti Sentenze del Giudice di Pace di Frosinone N. 1064/2024 e del Giudice di Pace di Guardia Sanframondi (BN) N. 289/2025 che ANNULLANO dei verbali, in merito alla mancata ” OMOLOGAZIONE E TARATURA degli AUTOVELOX “, su ricorso degli automobilisti interessati, facendo riferimento ad autorevoli sentenze (cfr Cassazione Civile N. 10505/2024 e Corte Costituzionale N. 113/2015) “.!
Difatti, con una recente Circolare di indirizzo il Ministero dell’ Interno (cfr N. 995 del 23 gennaio 2025), inviata alle Prefetture e Commissari di Governo, prendendo atto di un parere dell’ Avvocatura di Stato, in merito all’ ordinanza di Cassazione Civile, Sezione II, N. 10505 del 18 aprile 2024, sulla preventiva ” OMOLOGAZIONE degli AUTOVELOX ” dava indicazioni di orientamento per arginare la consistente mole di ricorsi presentati, sulla scorta anche delle recenti sentenze della Corte di Cassazione N. 20492 e N. 20193/2024 “.!
La CONFSAL Funzioni Locali ancora ribadisce e rappresenta : ” Che TUTTI I VERBALI GIA’ ANNULLATI ” ed accolti su ricorsi degli stessi Cittadini/Automobilisti interessati e sanzionati, potrebbe ravvisarsi, anche un grave danno agli stessi ed all’ ERARIO, per l’ eventuale mancata ” OMOLOGAZIONE E TARATURA DEGLI AUTOVELOX ” disseminati anche sulla famosa statale 372 della Telesina che attraversa vari Comuni del Sannio “.!
All’uopo, la CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva : ” Che sarebbe anche giusto ed utile che i Verbali riportino la data di verifica e i conformità periodica di ” OMOLOGAZIONE E TARATURA DEGLI AUTOVELOX e su TUTTE le apparecchture elettroniche fissi e mobili (Tutor, Speed Velox, Telelaser, BOX VELO OK etc..), in dotazione alle forze di polizia locale e nazionale “.!.
La Sicurezza e prevenzione stradale si misura anche sulla regolarità ” dell’ OBBLIGO DI OMOLOGAZIONE E TARATURA ” periodica degli stessi ” AUTOVELOX e di TUTTE le attrezzatture elettroniche fisse e mobili, sul controllo e rilevamento dei limiti di velocità e sulla sicurezza stradale, a tutela dell’ incolumità e salute degli stessi automobilisti, che percorrono quotidianamente, centinaia di Km per raggiungere il posto di lavoro e casa, con notevoli sacrifici anche economici e finanziari che riflettono soprattutto sul monoreddito e famiglia.!
” Sarebbe anche giusto che gli stessi Amministratori locali e Parlamentarii “RINUNCIASSERO ALLE INDENNITA’ DI FUNZIONE E VITALIZI ” per far fronte anche al grave deficit economico e finanziario che l’ ITALIA e L’ EUROPA stanno affrontando, tra guerre e crisi, portando distruzione di intere Città e Nazioni con centinaia di migliaia di morti tra bambini ed anziani “: Questo sarebbe anche un buon esempio di Umanità e solidarietà cristiana a tutto il Mondo “.!
La CONFSAL Funzioni Locali come sempre sarà a tutela dei diritti sindacali e dei lavoratori, Cittadini, Pensionati, Anziani, Disoccupati, Giovani, percettori del reddito di inclusione e persone fragili : ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia