breaking news

La lunga estate calda delle elezioni

La lunga estate calda delle elezioni

25 Giugno 2025 | by Enzo Colarusso
La lunga estate calda delle elezioni
Politica
0

La calura estiva non ferma i pourparler dei protagonisti della scena politica. Mastella perennemente attaccato ai suoi due telefoni  ma il sindaco non è solo a tessere trame in vista di scadenze elettorali assai prossime. E così ad un tavolino di un famoso caffè del centro siedono Rubano e nientemeno che Gianvito Bello a chiacchierare del più e del meno. “Niente di politico”, dice il parlamentare ma ovviamente è un simpatico depistaggio; i tempi sono propizi per capire certe cose e magari cominciare ad imbastire ragnatele.

Così come Claudio Principe, che di lui dice di essere ormai in pensione e quindi distante da giochi e giochetti. Ovviamente non è vero e anche in  questo caso si tratta di una boutade perchè nel frattempo, per caso o per volontà, ti incontra da Traianino Umberto e Fernando Errico, e poi De Pierro e la sua allegra brigata di Essere Dem o simili, consorti comprese, ma guarda che combinazione. Insomma, tra un agnolotto ed un bicchiere di aglianico si comincia a parlare di candidature e di voti. Lui vuole fare politica e quello che ha sempre fatto e cioè scavare voti dal nulla; c’è però chi non glielo fa più fare e allora agisce da battitore libero, almeno così fa capire.

Ma è tempo di candidature, vere o presunte. Dalle parti di Mastella si fa strada l’idea di lanciare finalmente il rampollo Jr che potrebbe scavalcare la gerarchia familiare e non sarebbe cosa da poco. Con lui la Sorrentino, forse. Tra i Dem c’è Cacciano e la Pepe, l’ala deluchiana potrebbe riavere Mortaruolo mentre dalla parte opposta, tra i Fratelli, c’è la proposta non proprio spontanea di Mimmo Matera cui potrebbe unirsi quella di Ester D’Afflitto. Fernando Errico è in pole per Forza Italia ma la vera sorpresa potrebbe essere l’avvocato Stefania Pavone in una delle liste deluchiane. Fantapolitica? Senza dubbio ma le macchine si stanno mettendo in moto e questo è un dato di fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *