Si è tenuta presso la Sala Conferenze dell’ex Municipio di San Salvatore Telesino la cerimonia di consegna dei Certificati di Alfabetizzazione e dei Diplomi di Terza Media relativi all’Anno Scolastico 2024-2025. L’iniziativa, intitolata “L’integrazione comincia dai banchi di scuola”, ha rappresentato un momento significativo all’interno delle celebrazioni per la Giornata Mondiale del Rifugiato.
Il CPIA Benevento “Piero Angela” – sede di San Salvatore Telesino – in collaborazione con il Progetto SAI di Solopaca e con il supporto della referente di plesso, prof.ssa Adele D’Onofrio, ha consegnato i titoli di studio a una vasta platea di studenti extracomunitari e non, provenienti da Nigeria, Camerun, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Romania e Pakistan.
Nel suo intervento, il Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, ha evidenziato il valore del lavoro svolto dal corpo docente: “L’integrazione scolastica mira a superare le barriere culturali, promuovendo pari opportunità. In questo senso, il lavoro del CPIA di San Salvatore Telesino è stato davvero esemplare.”
Il Sindaco di San Salvatore Telesino, Fabio Romano, ha espresso gratitudine alla dirigente scolastica del CPIA, Antonella Gramazio, per l’impegno profuso nel portare avanti un progetto che promuove diritto allo studio, inclusione e crescita relazionale. “La scuola – ha detto – è il luogo dove si gettano le basi del futuro di questi ragazzi, spesso costretti a lasciare le loro terre d’origine in cerca di una vita migliore.”
Importante anche il contributo dell’Assessora alle Politiche dell’Immigrazione del Comune di Telese Terme, Filomena Di Mezza: “L’acquisizione della lingua italiana è fondamentale per il processo di integrazione. Servono strumenti adeguati, impegno collettivo e tanta consapevolezza per superare ostacoli e pregiudizi ancora presenti.”
Oltre cinquanta studenti hanno ricevuto i loro attestati, testimoniando il successo di un percorso formativo e umano portato avanti con dedizione da docenti, operatori e volontari della sede CPIA di San Salvatore Telesino e del Progetto SAI di Solopaca.