Ferrrovia Benevento Napoli c’è ancora parecchio da attendere. E’ quanto è emerso oggi nell’ambito di un incontro a Napoli tra i vertici Eav e i sindaci dei comuni interessati dal passaggio del treno, sindaci sempre più sfiduciati da quanto vanno apprendendo di volta in volta. La data di giugno 2025 sembra definitivamente tramontata ma non c’erano soverchie speranze che non fosse così. Ai sindaci, Eav ha ufficializzato che i lavori non saranno conclusi prima di un anno ma che non potranno essere procrastinati oltre pena lo sforamento dei tempi del PNRR. Si tratta di lavori di implementazione del sistema di segnalazione SCMT e di rinnovo dell’armamento sull’intera linea per una spesa di 109 mln di euro.
L’obiettivo è finire entro il 30 giugno 2026 e poi sarà Ansfisa, l’agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, a certificare la bontà delle operazioni. Solo a quel punto potrrà essere presa in considerazione la possibilità di alcune corse Express tra Napoli e Benevento con alcune fermate sulla tratta ferroviaria per una riduzione dei tempi di percorrenza fra il Capoluogo e Benevento.
E così l’inaugurazione della cosiddetta “stazione di cartone” del 28 febbraio scorso assume ancora più il sapore della mera passerella politica preelettorale, inutile ed intempestiva visto il reale cronoprogramma dell’intera tratta ferroviaria che con larga probabilità non sarà pronta se non per il 2027 e se tutto va bene.