La visita a Benevento del Sottosegretario leghista all’Agricoltura Luigi D’Eramo. Accolto dallo stato maggiore del partito sannita alla Giustino Fortunato, D’Eramo ha affrontato i temi legati al binomio agricoltura territorio che poi è stato il leit motiv del convegno.
“Il Sannio è terra di vini pregiati ma anche di formaggi, insaccati ed altre tipicità che andrebbero adeguatamente tutelate ed incentivate”, hanno detto all’unisono Luigi Bocchino e Luigi Barone, “in un univoco sforzo che abbia la capacità di incentivare la verve imprenditoriale di quegli operatori che hanno avuto la forza di tornare alla terra ma che si aspettano il sostegno adeguato da parte delle istituzioni.
Così come la non del tutto completata riconversione agricola che dalle nostre parti si riassume nel passaggio dal tabacco, fonte di sostentamento per generazioni di contadini e piccoli proprietari terrieri. E qui D’Eramo snocciola gli interventi del Governo per garantire questo passaggio a dir poco epocale.
Il problema della presenza abnorme dei cinghiali, almeno 100mila unità, che mettono a repentaglio le colture e troppo spesso anche la salute pubblica