Prende il via da Torrioni, in provincia di Avellino, la nuova edizione di Brigantica, il festival diffuso che, anche quest’anno, attraverserà diverse località del Sannio e dell’Irpinia. Un viaggio tra storia, natura e tradizione, sulle tracce dei briganti e delle storie antiche di un Sud ribelle e incontaminato.
La manifestazione si apre nel pomeriggio del 25 luglio con il convegno “Vita da brigante”, dedicato alla vita quotidiana dei briganti tra guerriglia, amori e cibo. Ospiti dell’incontro saranno lo scrittore Pino Aprile e la regista Antonella Musitano, con la proiezione del docufilm “Druda, cuore di donna”.
Alle 19:30 spazio al teatro con lo spettacolo itinerante “Storie a fuoco”, che accompagnerà il pubblico lungo i vicoli del borgo, mentre a partire dalle 21:30 la piazza si trasformerà in un grande spazio di convivialità con l’appuntamento enogastronomico “Sorsi e Morsi”.
Ad animare la serata sarà anche una rappresentanza del celebre Gruppo Folk “A ‘Ziarella” di Reino, attivo dal 1983 e conosciuto per i suoi spettacoli di danze e canti popolari. Il gruppo prende il nome dalla “ziarella”, la fascia ricamata simbolo del costume tradizionale reinese, che racconta un passato legato alla transumanza e ai commerci lungo il Regio Tratturo Pescasseroli-Candela.
Con la fisarmonica del maestro Giovanni De Nunzio e l’energia travolgente dei danzatori, il pubblico sarà protagonista di una vera e propria festa popolare, tra stornelli e balli collettivi come la quadriglia. Un viaggio musicale tra memoria e identità, per riscoprire le radici di una terra che non ha mai smesso di raccontarsi.
Il festival Brigantica proseguirà poi a Pontelandolfo, Fragneto Monforte, Guardia Sanframondi, Casalduni, Pietraroja.