Una violenta perdita d’acqua sta interessando da diverse ore la zona di via Sant’Angelo a Piesco, al confine con la località Scafa di Benevento. Un getto alto diversi metri si è sprigionato da una condotta idrica danneggiata, riversando grandi quantità d’acqua sulla sede stradale e lungo il tracciato della pista ciclopedonale “Paesaggi sanniti”, trasformata in un vero e proprio fiume.
La segnalazione è partita all’alba dai residenti, che hanno prontamente allertato la Gesesa, società incaricata della gestione della rete idrica. Si tratta, tuttavia, della terza rottura nello stesso identico punto, già interessato da precedenti guasti il 30 maggio e l’11 giugno scorsi. I tecnici sono attualmente al lavoro per effettuare la riparazione.
Il potente zampillo si infrange contro un pilone del ponte lungo la Fondovalle Vitulanese, per poi defluire lungo la pista ciclopedonale che collega Pantano all’ex stazione ferroviaria di Vitulano – Scafa.
Oltre allo spreco idrico e al disagio per i residenti – che stanno già subendo interruzioni del servizio di erogazione – l’acqua ha aggravato le condizioni di un manto stradale già dissestato e mai sottoposto a manutenzione.
La rabbia dei cittadini è ormai al limite.
“È inaccettabile trovarsi per la terza volta davanti allo stesso problema, nello stesso punto – denunciano –. Ogni volta si interviene solo per tamponare l’emergenza, senza risolvere alla radice. Dopo l’ultima riparazione non è stato nemmeno ripristinato l’asfalto”.
I residenti chiedono interventi urgenti e strutturali, non solo per risolvere l’attuale emergenza, ma anche per mettere fine in modo definitivo al problema e procedere con la sistemazione della sede stradale, ormai seriamente compromessa.