“In riferimento all’articolo pubblicato lo scorso 16 luglio su “Il Mattino” dal titolo «Le chiese si rifanno il look. 4,5 milioni a San Domenico e Santissima Annunziata», si ritiene necessario fornire una doverosa precisazione rispetto a quanto riportato circa la chiesa della Santissima Annunziata – conosciuta anche come chiesa di Santa Rita.
Contrariamente a quanto affermato nell’articolo, secondo cui “da oltre un decennio non si celebrano messe e rimane chiusa”, si precisa che la chiesa è regolarmente aperta e viva da oltre dieci anni. Il prof. mons. Mario Iadanza, infatti, ne è rettore e celebra la Santa Messa ogni domenica mattina e nei giorni festivi. La dott.ssa Katia Favero cura l’apertura quotidiana, l’accoglienza dei visitatori e la gestione organizzativa della struttura.
La Santissima Annunziata, inoltre, è sede attiva di eventi religiosi e culturali di rilievo. Tra i più noti, si ricorda il solenne concerto Stabat Mater del Venerdì Santo – giunto alla sua quinta edizione – diretto dal M° Leonardo Quadrini, con direzione artistica del M° Vanni Miele e il patrocinio del Ministero della Cultura.
Altri recenti appuntamenti di rilievo ospitati nella chiesa includono:
Papam Habemus (29 maggio 2024), performance in occasione dei 300 anni dell’elezione di Benedetto XIII Orsini;
Nicea: memoria e/o prossimità? (19 maggio 2025), evento promosso dall’Ufficio diocesano per la Cultura per ricordare il XVII centenario del Concilio di Nicea;
Porta Patet, Cor Magi (27 maggio 2025), appuntamento inaugurale dell’anno pastorale giubilare, con testi, segni e teologia narrante il Giubileo.
Dopo la pausa estiva, la programmazione culturale riprenderà regolarmente e la chiesa continuerà a ospitare iniziative di rilievo promosse dalla Diocesi. Le celebrazioni liturgiche domenicali, infine, proseguono con partecipazione sentita e numerosa da parte della comunità.
Nel rispetto della verità e della corretta informazione, si invitano i mezzi di comunicazione a verificare i dati prima della pubblicazione, soprattutto quando riguardano beni ecclesiastici e patrimoni vivi della comunità cittadina.
Nico Massa
Per la Chiesa Civica della Santissima Annunziata – Benevento