breaking news

Kermesse d’arte: nuove opere esposte a Colle Sannita

Kermesse d’arte: nuove opere esposte a Colle Sannita

21 Luglio 2025 | by Anna Liguori
Kermesse d’arte: nuove opere esposte a Colle Sannita
Cultura
0

Sabato 19 luglio presso l’aula consiliare del comune di Colle Sannita è stata inaugurata la Kermesse sannita triennale d’Arte Contemporanea che si prolungherà fino a lunedì 18 agosto. Le opere saranno esposte nella sede del Comune, nella Chiesa dell’Annunziata e nel Centro di Aggregazione. La manifestazione ha previsto il gemellaggio tra il comune di Guardia Sanframondi e quello di Colle Sannita dal momento che due degli artisti della kermesse sono dei due paesi.

A fare gli onori di casa è stato il Sindaco di Colle Michele Iapozzuto che ha sposato fin da subito questa bellissima idea di portare questi artisti del territorio nel proprio borgo per dare lustro a opere contemporanee. Al pubblico presente il sindaco collese ha inoltre comunicato l’idea di voler fare avvicinare i giovani all’arte perché la “bellezza è tutto e trasmette il buono”. Strategica la scelta di inserire la triennale d’arte nel cartellone estivo, dal momento che proprio quest’anno si svolge un altro importante evento “I Collesi nel Mondo” che si ripete solo ogni due anni; l’intento è quello di fare conoscere queste opere anche ai cittadini collesi che vivono all’estero e ritornano per l’estate.

L’assessore alla Cultura di Guardia Sanframondi, Elda Chiara Del Vecchio, invitata all’esposizione, ha ribadito che la kermesse è partita lo scorso anno nel comune guardiese e, nel tempo si è arricchita di nuove opere che coinvolgono sempre più pubblico perché “l’arte deve essere un momento di aggregazione e di dialogo fra comunità ma soprattutto fra persone”.

Presenti all’inaugurazione gli undici artisti, Gaetano Cantone, Dario Caruso, Mario Ciaramella, Giacobbe Falato, Giovanni Lombardi, Carmine Carlo Maffei, Mario Mascia, Nicola Migliozzi, Elio Parrella, Ernesto Pengue e Angelo Pescatore, che hanno dialogato con il pubblico che ha potuto così vivere un’esperienza estetica dinamica di alto livello, dove il passato si intreccia con il presente e si proietta verso il futuro.

Alla fine della presentazione della mostra si è svolta una visita itinerante che è iniziata con gli artisti per ammirare prima le opere all’interno del comune per poi proseguire nella Chiesa dell’Annunziata e per finire con le opere esposte nel Centro di Aggregazione.

di Daniele De Conno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *