La Garante territoriale dei diritti dei detenuti della Provincia di Benevento Patrizia Sannino ed il Presidente della Camera Penale di Benevento Nico Salomone hanno tenuto l’annunciata Conferenza Stampa all’esterno del Carcere di Capodimonte di Benevento nell’ambito di una Mobilitazione nazionale, promossa dalla Conferenza Nazionale dei Garanti Territoriali delle persone private della libertà.
La Conferenza Stampa si è svolta al termine di una visita alla struttura carceraria cui hanno partecipato oltre alla Garante e al Presidente della Camera Penale, che è anche Componente dell’Osservatorio Carceri, gli avvocati Mario Salerno, Daniela Martino e Fiorita Luciano, tutti della stessa Camera Penale anche loro Componenti dell’Osservatorio Carceri.
La Garante delle persone private della libertà della Provincia di Benevento ha voluto innanzitutto denunciare alcune criticità, da lei definite gravi, riscontrate nel corso della visita odierna alla struttura carceraria, in particolare per quanto riguarda i servizi sanitari. Tali carenze, a giudizio della Garante Sannino, non garantiscono i diritti inalienabili dei detenuti e ne deprimono la stessa dignità di esseri umani.
La Garante ha denunciato il sovraffollamento delle strutture carcerarie italiane, problema più volte e con forza denunciato dai Garanti Territoriali e dallo stesso Presidente della Repubblica, ma rispetto al quale non sono state assunte dal Governo misure adeguate per farvi fronte. il sovraffollamento, ha chiosato la Garante, è tra le cause principale per il fenomeno dei suicidi tra la popolazione carceraria più fragile.
