IMPIANTI SPORTIVI, RICCIARDI (LEGA) REPLICA A LOMBARDI: “SUE DICHIARAZIONI RIDICOLE, ASSURDE CHE UNA SOCIETA’ DI SERIE A NON POSSA GIOCARE NEL CAPOLUOGO”
“Comprendiamo il palpabile nervosismo del presidente Lombardi, al quale non gliene va bene una, ma le sue dichiarazioni non sono solo scomposte ma rasentano il ridicolo oltre che il tragico ed offendono sé stesso e lo sport tutto. Aver chiesto di considerare per una società sportiva, nel caso specifico la Handball Club Sannio, che con merito ed impegno ha raggiunto la serie A Silver di pallamano, la concessione di un impianto per giocare le partite casalinghe nel capoluogo è un atto tanto grave e lesivo? Lombardi è molto confuso, non sa di cosa parla, gli mancano i fondamentali per quanto riguarda lo sport, evidentemente è stressato, sovraccarico, oppure colpito dalla calura estiva: gli consigliamo, per evitare ulteriori brutte figure, un periodo di riposo”. Così il responsabile Sport della Lega Salvini Premier del Sannio Rosario Ricciardi. “Lombardi non usi giri di parole, non si nasconda dietro regolamenti che non sono nemmeno pubblicati, non faccia riferimento ad inutili circostanze, dica con chiarezza se la Handball Club Sannio, unica squadra sannita a militare in un campionato di serie A, può giocare a Benevento o meno. E poi non dica bugie, perché hanno le gambe corte.
La squadra lo scorso campionato ha giocato le gare casalinghe a Cerreto Sannita e mai a Benevento. Poi se vuole gli spieghiamo pubblicamente anche le ragioni poco nobili per le quali non è stato concesso nessun impianto in città all’H.C. Sannio”, prosegue Ricciardi che aggiunge: “La verità è che Lombardi non ha autonomia ma è ostaggio di qualcuno che gli impedisce di concedere il PalaTedeschi anche all’H.C. Sannio senza comprendere però che qui è lo sport tutto a perderci. Infatti ci aspettiamo una presa di posizione chiara dal delegato provinciale del Coni avv. Mario Collarile, su questi argomenti non si può essere silenti”, aggiunge ancora Ricciardi. “È chiaro che su questo tema attiveremo tutte le iniziative per comprendere come e a chi sono stati concessi gli impianti sportivi e con quali provvedimenti.
È arrivato il momento che si faccia un’operazione verità perché i punti oscuri sono tanti”, afferma il delegato allo Sport della Lega Salvini Premier che conclude: “Per quanto riguarda la società sportiva H.C. Sannio non ha certo bisogno della nostra difesa ma abbiamo avvertito la necessità di intervenire, e lo avremmo fatto e lo faremo con qualunque altra società sportiva raggiunga risultati ragguardevoli e venga ignorata da Comune e Provincia, perché questa vicenda è assurda e vergognosa. È oltremodo grave che un presidente della provincia invece di rispondere che avrebbe risolto la problematica rilasci dichiarazioni fuorvianti e fuori luogo, ciò denota che Lombardi è inadeguato al ruolo; fortunatamente non manca molto affinché questa triste e mesta stagione politica alla Rocca venga archiviata. Per quanto riguarda l’accusa alle Lega di fare dichiarazioni da campagna elettorale, da quale pulpito viene la predica, da chi utilizza le istituzioni per creare consenso? Stia sereno Lombardi, anche su questo argomento come Lega presenteremo un dossier ai sanniti, per spiegare bene, ad iniziare dai concorsi, come vengono gestite le istituzioni. In ogni caso visto che Lombardi e gli altri hanno autonomia limitata ci appelliamo a chi comanda, ovvero a Clemente Mastella. Chiediamo al sindaco di Benevento, dall’alto della sua autorevolezza, di risolvere la situazione e permettere all’H.C. Sannio di poter disputare le partite casalinghe a Benevento. Non si faccia intimorire da qualche consigliere comunale e mantenga l’impegno che aveva assunto: far giocare le nove partite casalinghe dell’H.C. Club al Palatedeschi e poi destinare alla società Handball Club Sannio la palestra della Pascoli”, conclude Ricciardi.
Intanto sulla vicenda interviene anche Alessandro Pepe alla HC Sannio che afferma: “Non fatevi trascinare nella polemica politica. Rischiate delusioni”.
“In qualità di referente di un noto Ente di Promozione Sportiva e di presidente della ‘ASD Benevento Next Gen’ sento il dovere di intervenire sulla questione posta dalla ‘H.C, Sannio’, attraverso gli esponenti della ‘Lega Salvini premier’.
A parte i complimenti e gli applausi per i ragazzi molto ben seguiti da Omar Tretola, che da sempre ha fatto della cultura dello sport uno stile di vita, non mi sembra giusto, a parere di chi scrive, che poichè si è giunti ad un risultato importante e lodevole per la città si acquisisce il ‘diritto’ ad avere una struttura.
Chiunque fa dello sport è abituato a sacrifici, e noi tutti abbiamo delle realtà che ci consentono di poter ambire a risultati grandiosi. Quindi la domanda nasce spontanea: quante strutture dovrebbero essere realizzate e messe a disposizione dalla città? Ma poi chi le mantiene? E chi le gestisce?
Il treno è stato perso in passato quando, da presidente di EPS, ho fatto una battaglia affinché le strutture fossero messe a giro e magari cogestite, e allora mi chiedo ma gli esponenti della Lega Salvini Premier dove erano? Da me pure interpellati (militanti in altre formazioni) non vollero proprio prendere in carico la patata bollente; noi ci siamo trasferiti in provincia e qualche sacrificio consente magari di assaporare meglio la vittoria finale.
Ai dirigenti ‘scudati’, che a parere mio hanno perso un’altra occasione per rimanere in silenzio, chiedo di proporre delle soluzioni vere, concrete e realizzabili e non una battaglia personale di qualche dirigente della pallamano frustrato e insoddisfatto.
E non per auto referenziarci, penso e plaudo alla società di basket che si è costruita da sola un palazzetto e ha dato un esempio di diligenza e professionalità.
Rinnovando i complimenti alla squadra, che giustamente reclama una situazione migliore, consiglio loro di non farsi trascinare nella polemica politica perché poi rischiano di restare delusi e scoraggiati..”

Alessandro Pepe