Nella mattinata del 31 luglio, un intervento di soccorso è stato portato a termine con successo in località Monte Costa, nel territorio del comune di Volturara Irpina, grazie alla sinergia tra le forze specializzate della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco e del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).
L’allarme è stato lanciato dalla sala operativa del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Avellino, a seguito della segnalazione di un alpinista rimasto bloccato su una parete della via ferrata, dopo una caduta.
Una squadra del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sant’Angelo dei Lombardi è intervenuta tempestivamente. Una volta raggiunto l’escursionista, i militari hanno accertato che si trovasse in buone condizioni fisiche. Subito dopo hanno messo in atto le manovre di soccorso organizzato per metterlo in sicurezza e condurlo alla base della parete.
All’operazione hanno partecipato anche squadre del CNSAS Campania e dei Vigili del Fuoco di Avellino, confermando l’efficacia della collaborazione tra le diverse componenti operative impegnate nelle emergenze in montagna.