Il Sindaco di Casalduni, Pasquale Iacovella, ha richiesto un intervento urgente per l’abbattimento dei cinghiali presenti in maniera massiccia sul territorio comunale.
Negli ultimi anni si è registrato un aumento quantitativo e distributivo incontrollato della specie, con gravi danni alle colture agricole, frequenti incidenti stradali, allarme sociale e impatto sulla biodiversità.
Il Primo Cittadino sottolinea l’improcrastinabile necessità di riportare entro limiti di tollerabilità la presenza dei cinghiali, garantendo al contempo la compatibilità con l’ambiente, la tutela della biodiversità e la sostenibilità dell’agricoltura.
Sono state individuate concentrazioni significative di cinghiali in diverse contrade del territorio comunale, tra cui Collemastarzo, Collemarino, Vaglie, Vado della Lota, Pezzalonga, San Fortunato, Macella, Zingolella, Piana, Pescomandrino, Casale, Ferrarisi, Tacceto, Capitorto, Cerconi, Brendice, Acquaro e Crocella.
Il Sindaco chiede che l’intervento avvenga come previsto dal D.G.R. n. 84 del 22.02.2024, sia attraverso cacciatori di selezione abilitati e iscritti all’elenco nazionale dei bioregolatori, sia mediante l’uso di trappole o gabbie di cattura.
