Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata alla redazione da Francesca Girolamo, proprietaria di un noto negozio in Corso Garibaldi a Benevento. Nella nota viene denunciato un episodio di inciviltà. Segue testo integrale
“La condizione e le difficoltà che vivono i commercianti del Corso Garibaldi sono purtroppo note a tutti. Con ostinazione, e una buona dose di coraggio, noi esercenti continuiamo a resistere, consapevoli che il rischio d’impresa grava su di noi. È la vita che ci siamo scelti e che amiamo, e la viviamo stringendo i denti e regalando sorrisi a chi ancora ha il piacere di varcare le nostre soglie.
Siamo tuttavia costretti a combattere quotidianamente contro l’inciviltà. È vero, si tratta di una minoranza di cittadini che non conosce o non rispetta le regole minime del vivere civile, ma i “segni” lasciati sono troppo evidenti e in netto contrasto con la bellezza della nostra città.
Da tempo mi trovo, ogni mattina, a dover ripulire le deiezioni lasciate da cani accompagnati da padroni poco rispettosi. Stavolta, però, le mie telecamere sono state più diligenti di me: hanno ripreso una persona che, alle sei del mattino, non solo non ha allontanato il proprio cane dalla mia vetrina, ma ha persino — con improvvida maldestria — spalmato le maleodoranti deiezioni del suo beagle sul muro del mio negozio.
Allego foto e video, affinché possiate diffonderli. Non lo chiedo per invocare punizioni — a questo penseranno i Vigili Urbani di Benevento, ai quali ho sporto denuncia — ma con la speranza che il giudizio morale della gente possa spingere tutti a essere, semplicemente, più accorti e rispettosi.”