breaking news

Crisi idrica, San Giorgio Protagonista: “Basta immobilismo sul serbatoio di via Toppa”

Crisi idrica, San Giorgio Protagonista: “Basta immobilismo sul serbatoio di via Toppa”

14 Agosto 2025 | by redazione
Crisi idrica, San Giorgio Protagonista: “Basta immobilismo sul serbatoio di via Toppa”
Attualità
0

Il gruppo consiliare di minoranza San Giorgio Protagonista ha diffuso una nota in merito al video pubblicato martedì 12 agosto dall’amministrazione comunale, relativo allo stato di avanzamento dei lavori del nuovo serbatoio di accumulo in via Toppa.

Nel messaggio diffuso dal Comune, l’amministrazione sostiene che Alto Calore Servizi non ritenga i nuovi serbatoi centrali per affrontare l’emergenza idrica, preferendo puntare sulla riqualificazione delle condotte. Tuttavia – sottolinea la minoranza – viene omesso che il serbatoio di via Toppa è inserito da Alto Calore Servizi S.p.A. nel Piano d’Ambito Idrico Sannita e in quello della Regione Campania, al pari del rifacimento di parte delle condotte obsolete.

«Come può il sindaco Ricci condividere la posizione di Alto Calore – si chiede il gruppo – che nella nota del 26 agosto 2024 ha definito il serbatoio “opera non valida” e “priva di benefici”? A nostro avviso, la vera ragione della mancata entrata in funzione non è tecnica, ma legata soltanto all’impossibilità di Alto Calore di fornire acqua in quantità sufficiente».

Il gruppo ribadisce di aver sempre sostenuto che il serbatoio rappresenti solo una parte della soluzione all’emergenza idrica, ma che il Sindaco non possa accettare dichiarazioni contrarie alla messa in esercizio di un’opera strategica e già pianificata.

Secondo “San Giorgio Protagonista”, il video dell’amministrazione è «una mera operazione di facciata»: l’opera era già completata durante la campagna elettorale 2024 e mancava solo il collaudo. «In un anno – aggiunge il gruppo – il Comune non ha saputo o voluto sollecitare Alto Calore alla messa in esercizio, non completando nemmeno il collaudo idrodinamico. Il risultato? Immobilismo amministrativo e disinteresse da parte della società che gestisce il servizio idrico. Più che la colonna sonora del Gladiatore, sarebbe stata più adatta quella di Fantozzi».

Il gruppo invita l’amministrazione comunale a non operare “a braccetto” con Alto Calore, ma «in sinergia con i cittadini e, perché no, anche con la minoranza».

Riguardo alla nota inviata dal sindaco il 13 agosto al prefetto e ad Alto Calore, in seguito all’ennesima chiusura dell’acqua senza preavviso, la minoranza osserva: «Chiedere semplicemente di essere informati in anticipo è insufficiente. Il sindaco dovrebbe pretendere che le interruzioni vengano eliminate o almeno effettuate solo di notte, tutelando così la vita quotidiana dei cittadini».

In vista dell’assemblea straordinaria dei soci Alto Calore del 25 agosto e della riunione dell’Ente Idrico Campano del 27 agosto, San Giorgio Protagonista chiede che il sindaco Ricci:

Si opponga formalmente a qualsiasi aumento delle tariffe idriche a carico dei cittadini.

Si faccia promotore della creazione di una rete di comuni per chiedere la revisione della ripartizione delle risorse idriche tra Campania e Puglia, garantendo i 100 l/s aggiuntivi per Sannio e Irpinia annunciati un anno fa.

Si impegni per il collegamento immediato del serbatoio di via Toppa alla rete idrica comunale.

Richieda ad Alto Calore un incremento dell’erogazione per i comuni più popolosi, in proporzione alle esigenze reali.

Avvii un’azione legale: la giunta dovrebbe predisporre un atto di indirizzo, incaricare il segretario generale di individuare un legale di fiducia e valutare una diffida formale, fino a una richiesta di risarcimento danni per il Comune e per i cittadini.

«Diciamo basta all’immobilismo politico – conclude la nota –. Basta con le autobotti, che rappresentano il fallimento amministrativo di questa giunta e un disagio quotidiano per la cittadinanza. Il nostro unico obiettivo è essere ascoltati e poter partecipare alle scelte che riguardano tutti. Perché per noi, e per ogni cittadino di San Giorgio del Sannio, il vero successo sarà svegliarsi e addormentarsi con l’acqua che scorre regolarmente dai nostri rubinetti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *