Confsal,Comune Benevento: istituire regolamento disciplinare sui criteri e modalità per rimborsie patrocinio legale per dipendenti e amministratori
Senza categoria
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta, osserva e premette : ” Sarebbe utile che il Comune di Benevento, come TUTTI gli Enti Locali, potessero istituire un ” REGOLAMENTO DISCIPLINARE ” sulle Modalità e Criteri sempre se dovuto per Legge, per gli eventuali ” Rimborsi e Patrocinio Legale per ” Dipendenti ed Amministratori Comunali “, anche in cosiderazione, da tempo il Comune di Benevento, con regolari Determine Dirigenziali – già pubblicate all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente “, abbia proceduto, ad impegnare nei capitoli di spesa del Bilancio Comunale, gli oneri per ” RIMBORSI E PATROCINIO LEGALE ” per Dipendenti od Amministratori che erano sottoposti a procedimenti “.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva: “ Che secondo l’ Art. 59 al Comma 1) CCNL del Comparto Funzioni Locali del 16 novembre 2022 (Patrocinio Legale), recita testualmente : ” L’ Ente, anche a tutela dei propri diritti ed interessi, ove si verifichi l’ apertura di un procedimento di responsabilità civile, contabile e penale nei confronti di un suo dipendente per fatti o atti direttamente connessi all’ espletamento del servizio e all’ adempimento dei compiti d’ ufficio, assume a proprio carico, a condizione che non sussista conflitto di interessi, ogni onere di difesa, ivi inclusi quelli relativi alle fasi preliminari e ai consulenti tecnici, per tutti gradi di giudizio, facendo assistere il dipendente da un legale, con l’ eventuale ausilio di un consulente “.
– COMMA 2). recita testualmente : ” Qualora il dipendente, sempre a condizione che NON sussista conflitto di interesse, intenda nominare un legale o un consulente tecnico di sua fiducia in sostituzione di quello messo a disposizione dall’ Ente o a supporto dello stesso, vi deve essere il previo comune gradimento dell’ Ente e i relativi oneri sono interamente a carico dell’ interessato. Nel caso di conclusione favorevole dei procedimenti di cui al comma 1 e, nell’ ambito di un procedimento penale con sentenza definitiva di assoluzione o decreto di archiviazione per infondatezza della notizia di reato o perchè il fatto non è previsto dalla legge come reato, l’ Ente procede al rimborso delle spese legali e di consulenza nel limite massimo dei costi a suo carico qualora avesse trovato applicazione il comma 1, che comunque, non potrà essere inferiore, relativamente al legale, ai parametri minimi ministeriali forensi . Tale ultima clausola si applica anche nei casi in cui al dipendente non sia stato possibile applicare inizialmente il comma 1 per presunto conflitto di interesse, anche solo potenziale . Resta comunque ferma la possibilità per il dipendente di nominare un proprio legale o consulente tecnico di fiducia, anche senza il previo comune gradimento dell’ Ente . In tale ultimo caso, anche ove vi sia la conclusione favorevole del procedimento, i relativi oneri restano interamente a suo carico “.
– COMMA 3).recita testualmente : ” L’ assistenza di cui ai commi 1 e 2 è garantita altresì per i procedimenti costituenti condizioni di procedibilità nei giudizi di responsabilità “.
COMMA 4). riporta testualmente : ” In caso di sentenza di condanna esecutiva per fatti commessi con dolo o colpa grave, l’ Ente ripeterà dal dipendente tutti gli oneri sostenuti pe la sua difesa in ogni stato e grado di giudizio “.
COMMA 5). riporta testualmente : ” La disciplina del presente articolo non si applica ai dipendenti assicurati ai sensi dell’ art. 58 (Copertura assicurativa) comma 6 con riferimento alla responsabilità civile “.
6). riporta testualmente : “ Il presente articolo disapplica e sostituisce l’ art. 28 del CCNL del 14.09.2000 “.
La CONFSAL Funzioni Locali nell’ occasione tiene a rappresentare ed osservare in premessa: ” Che il Comune di Benevento con Delibera di Consiglio Comunale N. 5 del 04 marzo 2024 ( Approvazione Modifiche e Integrazioni al Regolamento del Consiglio Comunale di Benevento) di cui ALL’ ART. 17 è prevista la (Copertura Assicurativa) a TUTTI I CONSIGLIERI ove sono estese le coperture assicurative contro i Rischi conseguenti all’ espletamento del loro mandato, specie in ordine agli infortuni, alla responsabilità civile, ed ai danni ai propri autoveicoli, utilizzati in occasione di trasferimenti o missioni, nel rispetto delle previsioni dell’ Art. 86, comma 5° del TUEL del Decreto Legislativo N. 267/2000 “.
Inoltre il Consiglio Comunale di Benevento con Delibera N. 53 del 28 aprile 2023 (Approvazione modifiche e integrazioni al Regolamento per lo svolgimento in modalità Telematica del Consiglio Comunale, delle Commissioni Consiliari e della Giunta Comunale) con Allegato A) e B)- parte integrante e sostanziale dell’ Atto deliberativo, prevedendo, ” che le sedute del Consiglio Comunale e Giunta e Commissioni Consiliari, ” possono essere svolte anche in modalità Telematica in Video/Conferenza da remoto e NON in presenza “.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva in premessa : ” Che sarebbe più giusto che le stesse sedute dei lavori di Consiglio Comunale, Giunta, Commissioni Consiliari e conferenze dei Capi Gruppi politici del Comune di Benevento, con rispetto rigoroso sulla ” TRASPARENZA E LEGALITA’ prevista anche dalla Legge N. 190/2012 e Decreti Legislativi N. 33/2013 e N. 97/2016 e direttive guida ANAC Anticorruzione e direttive Europee, ” siano condotte con effettiva presenza e NON da remoto dagli stessi Amministratori Comunali, anche in considerazione, che l’ EMERGENZA COVID è cessata già da diversi Anni “.!
L’occasione come CONFSAL Funzioni Locali per fare ” un APPELLO ” al Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali di maggioranza ed opposizione del Comune di Benevento, anche in considerazione che il Comune di Benevento, è stato dichiarato in ” DISSESTO FINANZIARIO (Vedi Delibera di Consiglio Comunale N. 1 dell’ 11 gennaio 2017 e Delibera di Giunta Comunale N. 311 del 18 dicembre 2023), al fine di RINUNCIARE alle super INDENNITA’ di Funzione e ai Gettoni di presenza dei Consigli e Commissioni Consiliari, per contribuire se possibile, al ripianamento del pauroso ” DISSESTO FINANZIARIO ” dichiarato, anche tenendo in debito conto, ” che i Cittadini e soprattutto le famiglie monoreddito e persone fragili NON arrivano neppure alla seconda settimana del mese, per gli elevati costi della vita per pagare tasse nazionali e tributi locali (Fitti casa, luce, gas, acqua, Tari, Imu, Assicurazione e bollo auto, alimentari, benzina e gasolio etc…) “.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta, osserva e premette : ” Che la Legge N. 178 del 30 dicembre 2020, art 1, commi da 1015 a 1020 (Bilancio di previsione dello Stato per l’ Anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021/2023), come recepito dal Decreto del Ministero della Giustizia di concerto con il Ministero dell’ Economia e Finanze del 20 dicembre 2021 (G.U. n. 15 del 20 gennaio 2022), è stato istituito ” UN FONDO UNICO ” per Sentenze di assoluzione che definisce : ” I criteri e delle modalità di erogazione dei rimborsi di cui all’ art. 1, comma 1015 della Legge N. 178 del 30 dicembre 2020 e delle uletriori disposizioni necessarie ai fini del contenimento della spesa nei limiti di cui all’ art. 1, comma 1020 “.!
La CONFSAL Funzioni Locali inoltre rappresenta ed osserva : ” ai sensi dell’ Art. 3 del Decreto del Ministero della Giustizia di cui in epirafe, specifica la presentazione dell’ Istanza di accesso al ” FONDO ” esclusivamente tramite apposita piattaforma telematica accessibile dal sito istituzionale del Ministero “.!
Nell’ occasione la CONFSAL Funzioni Locali rappresenta : ” Che la Legge N. 178/2020 ed il Decreto del Ministero della Giustizia di concerto con il Ministero dell’ Economia e delle Finanze del 20 dicembre 2021 (G.U. n. 15 del 20 gennaio 2022) è stato richiamato anche dalla Delibera N. 113/2021/PAR della Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per il Molise, sulla richiesta presentata dal Sindaco di un Comune….riguardante il rimborso delle spese legali ai componenti degli Organi politici locali…”. Sarebbe utile anche richiamare una Ordinanza della Cassazione Sezione Unite N. 27170/2022 “.!
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta altresì : ” Che la predetta normativa di cui in epigrafe citata, per cui disciplina i criteri e modalità e condizioni di rimborso sulle spese legali, potrebbe essere lo stesso applicata per ” Dipendenti ed Amministratori Locali “, portando ad un notevole risparmio economico e finanziario per le casse pubbliche, con rigidi criteri e modalità stabiliti dalla Legge N. 178/2020 e dal Decreto del 20 dicembre 2021 del Ministero della Giustizia di concerto con il Ministero dell’ Economia e delle Finanze, sull’ Accesso ad un ” FONDO UNICO ” istituito presso il predetto Ministero della Giustizia tramite piattaforma Telematica “.!
La CONFSAL Funzioni Locali tiene a ribadire e rappresentare : ” Che il Comune di Benevento con Delibera del Consiglio Comunale N. 1 dell’ 11 gennaio 2017 è stato dichiarato in ” DISSESTO FINANZIARIO ” e con successiva Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 311 del 18 dicembre 2023, ha aderito alla modalità semplificata del ” DISSESTO ” ai sensi ex Art. 258 TUEL del Decreto Legislativo N. 267/2000 “.!
La CONFSAL Funzioni Locali come sempre attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, Cittadini, Pensionati, Anziani, Disoccupati, Giovani, percettori del reddito di inclusione epersone fragili : ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia
Visualizzazioni: 30