La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva:
Come appreso da Il Mattino (domenica 17 agosto 2025, pag. 21), il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture (MIT) attiverà entro settembre sul sito istituzionale un’applicazione a servizio degli Enti Locali. TUTTI gli Enti avranno due mesi di tempo per inserire TUTTI I DATI DEGLI AUTOVELOX esistenti sul territorio nazionale, regionale e locale, indicando per ciascun dispositivo la conformità, la marca e il modello, come riportato anche sulla pagina istituzionale MIT del 14 agosto 2025.
Già con il Decreto dell’11 aprile 2024 del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’Interno (pubblicato in G.U. n. 123 del 28 maggio 2024), recante “Modalità di collocazione e uso dei dispositivi o mezzi tecnici di controllo finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni delle norme di comportamento di cui all’art. 142 del Codice della Strada (D.Lgs. 285/1992)”, si stabiliva:
Art. 1, comma 2: le disposizioni del decreto si applicano a tutti i dispositivi, le postazioni di controllo e i sistemi di misurazione della velocità, sia di nuova installazione che già esistenti alla data di entrata in vigore.
Art. 6, comma 1: i dispositivi già installati, ma non conformi, devono essere adeguati entro dodici mesi; decorso tale termine, vanno disinstallati sino all’adeguamento.
La CONFSAL Funzioni Locali ricorda inoltre che le apparecchiature autovelox (fisse e mobili) in possesso degli Enti, secondo le modalità previste dall’art. 192 del D.P.R. 495/1992 e dall’art. 45, comma 6, del D.Lgs. 285/1992, devono essere sottoposte a omologazione per la determinazione dei limiti di velocità.
Richiama altresì:
La Sentenza n. 113/2015 della Corte Costituzionale, che ha dichiarato l’illegittimità dell’art. 45, comma 6, del D.Lgs. 285/1992, nella parte in cui non prevedeva verifiche periodiche di funzionalità e taratura delle apparecchiature.
I Decreti MIT del 13 giugno 2017 (G.U. n. 117 del 31 luglio 2017) e del Ministero dell’Interno del 26 giugno 2015, che recepiscono tali obblighi.
La CONFSAL Funzioni Locali evidenzia di essersi già interessata alla problematica “Autovelox con obbligo di omologazione e taratura”, che continua a generare numerosi ricorsi da parte degli automobilisti, con richieste di annullamento dei verbali. Ciò anche alla luce dell’Ordinanza n. 10505 del 18 aprile 2024 della Cassazione civile, che ha distinto formalmente e sostanzialmente i concetti di “approvazione” e “omologazione” delle apparecchiature.
Viene richiamata inoltre la Sentenza n. 10365 del 14 aprile 2025 della Cassazione penale, che ha ribadito l’obbligo di omologazione e taratura degli autovelox, nonché recenti decisioni del Giudice di Pace di Guardia Sanframondi (sent. n. 289/2025) e di Frosinone (sent. n. 1064/2024).
Con la Circolare n. 995 del 23 gennaio 2025, il Ministero dell’Interno – sulla base del parere dell’Avvocatura dello Stato – ha fornito alle Prefetture indirizzi operativi proprio sul tema dell’omologazione, alla luce delle più recenti pronunce della Cassazione.
La CONFSAL Funzioni Locali ribadisce che tutti i verbali già annullati dai Giudici di Pace, per mancanza di omologazione e taratura, potrebbero configurare un grave danno erariale per gli Enti. Sarebbe quindi giusto e opportuno che i verbali riportino chiaramente data di verifica, modello e conformità di omologazione e taratura degli apparecchi.
La sicurezza stradale, oltre che dagli strumenti di rilevamento elettronico, dipende anche da:
idoneità del manto stradale,
creazione di piazzole di emergenza,
maggiore assistenza agli automobilisti.
Per questi motivi la CONFSAL Funzioni Locali ritiene necessario:
una verifica periodica di TUTTI gli autovelox omologati e tarati,
un censimento immediato a livello nazionale, regionale e locale,
la responsabilizzazione diretta dei funzionari preposti.
Come sempre, la CONFSAL Funzioni Locali resterà attenta e vigile nella tutela dei diritti dei lavoratori, cittadini, pensionati, anziani, disoccupati, giovani, percettori del reddito di inclusione e persone fragili.
“Difendiamoli.”
Il Coordinamento Provinciale
Federazione CONFSAL Funzioni Locali – Benevento e provincia