I consiglieri regionali Enzo Alaia e Maurizio Petracca hanno chiesto al coordinatore del distretto irpino, Beniamino Palmieri, di rinviare la seduta dell’Ente Idrico Campano prevista per oggi, in cui è attesa l’approvazione dello schema regolatorio per il gestore Alto Calore Spa.
I due consiglieri spiegano di aver avviato un confronto con la Regione Campania per definire un possibile sostegno finanziario e operativo che consenta di contenere eventuali aumenti delle tariffe idriche: “Prima di scelte definitive, serve chiarezza sulle risorse a tutela delle famiglie irpine, già colpite da servizi carenti e ritardi storici”.
Alaia e Petracca hanno inoltre espresso disappunto per i ritardi nella realizzazione del piano di ristrutturazione delle reti idriche finanziato dalla Regione, accusando la governance di Alto Calore di rallentare interventi essenziali: “In tempi in cui le risorse ci sono, non possiamo permetterci ulteriori ritardi che si traducono in disservizi insostenibili per le famiglie”.
I consiglieri chiedono dunque rapidità ed efficacia progettuale, in uno spirito di collaborazione tra Regione, Eic e gestore, per garantire finalmente un servizio idrico dignitoso ai cittadini.