Una paziente ha voluto esprimere profonda gratitudine all’AORN San Pio di Benevento per l’assistenza ricevuta durante la sua lunga degenza presso la UOC di Oncologia Medica, diretta dal dott. Antonio Maria Grimaldi. Lo ha fatto con una toccante lettera indirizzata al Direttore Generale Maria Morgante, in cui racconta i suoi 55 giorni trascorsi nel reparto.
“Sto trascorrendo le mie ultime ore in questo meraviglioso reparto – scrive la paziente – e, prima di lasciare l’accoglienza e il calore di quella che è stata per me come una vera casa, sento il bisogno di condividere il mio pensiero. Cinquantacinque giorni sono tanti: secondi, minuti, ore in cui ho imparato ogni giorno qualcosa. È stato difficile, lo ammetto, ma ora posso finalmente dire che sarà solo un brutto ricordo. Esco più forte e più consapevole di quanto sia bella la vita, e che va vissuta appieno, giorno dopo giorno.”
Rivolgendosi direttamente al dott. Grimaldi, aggiunge: “La ringrazio per essersi messo a disposizione. Sono arrivata qui il 13 giugno, spaventata, ma sono stata subito rassicurata e rincuorata. Non smetterò mai di ringraziarLa. Ho sentito solo belle parole su di Lei e posso confermare che sono tutte meritate.”
Non mancano parole affettuose per tutto il personale: “Un grazie sincero anche al Direttore Generale Maria Morgante: mi hanno trattata come una figlia, tutti, nessuno escluso. Un ringraziamento speciale agli operatori socio sanitari Vincenzo, Marcello e Rosanna. Mi mancherete tutti, vi porterò sempre nel cuore. In questa lettera vi lascio un abbraccio, uno di quelli stretti stretti. Non vi libererete facilmente di me: tornerò presto a salutarvi.”
A rispondere con commozione è il Direttore Generale Maria Morgante:
“Rivolgo un sentito ringraziamento alla paziente per le parole di stima verso i nostri professionisti. La centralità della persona è al centro del nostro impegno quotidiano. L’umanità e la dedizione del nostro personale qualificano la nostra attività e nobilitano la missione che ogni giorno portiamo avanti.”