La paventata soppressione della quinta classe del Liceo Scientifico di Guardia Sanframondi aveva suscitato forte preoccupazione tra studenti e famiglie, timorosi di non poter concludere regolarmente il percorso scolastico nel proprio paese.
L’amministrazione comunale si è subito attivata per affrontare il problema. Decisivo l’intervento della consigliera comunale e coordinatrice dei Giovani di Forza Italia, Fiorenza Ceniccola, che con una lettera al ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha sollecitato una soluzione immediata.
La risposta non si è fatta attendere: il Ministero ha disposto il mantenimento della classe, garantendo così la continuità didattica e tutelando il diritto allo studio degli studenti coinvolti.
“Un risultato – sottolinea Ceniccola – che dimostra l’efficacia della sinergia tra territorio e Governo: un esempio concreto di politica capace di ascoltare i cittadini e di dare risposte tempestive”.
La consigliera ha inoltre ringraziato l’on. Fulvio Martusciello e l’on. Francesco Maria Rubano che hanno seguito da vicino l’evoluzione della vicenda.
“Forza Italia – conclude – conferma la propria storica attenzione alle esigenze del Sannio e dei piccoli centri, trasformando le preoccupazioni delle famiglie in azioni reali e risolutive”.