breaking news

In centinaia sul ponte Pagliuca a sostegno della Flotilla per Gaza

In centinaia sul ponte Pagliuca a sostegno della Flotilla per Gaza

5 Settembre 2025 | by Maresa Calzone
In centinaia sul ponte Pagliuca a sostegno della Flotilla per Gaza
Attualità
0

Sono stati in tantissimi, ieri sera, a ritrovarsi sul ponte Pagliuca, nel cuore del Rione Libertà a Benevento, per una manifestazione a sostegno della Global Sumud Flotilla, l’iniziativa internazionale che punta ad aprire un corridoio umanitario verso Gaza.

Un appuntamento sentito e partecipato, che ha visto la presenza di cittadini di ogni età, tante associazioni e moltissimi giovani. Una folla pacifica, unita da un messaggio forte: fermare la strage degli innocenti e sostenere chi, via mare, sta tentando di portare aiuti concreti alla popolazione palestinese.

Il ponte Pagliuca è stato scelto non a caso come luogo simbolico, rappresenta l’idea di umanità che si unisce capace di coniugare tutto ciò che appare distante.

Tra il 31 agosto e il 4 settembre sono partite dai porti del Mediterraneo le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla, cariche di cibo e medicinali. La loro destinazione è Gaza, con l’obiettivo di rompere l’assedio militare e far arrivare aiuti essenziali in una delle zone più martoriate del pianeta. Un’azione che sfida, anche simbolicamente, la complicità dei governi che finora hanno sostenuto o tollerato il blocco.

La manifestazione di Benevento si inserisce in un’onda di mobilitazione che sta attraversando diverse città italiane e internazionali. Un grido collettivo contro la logica della guerra, un linguaggio distopico, troppo distante dai principi di evoluzione dell’umanità.

Una serata di parole, silenzi, musica e riflessioni. Un ponte che, per una sera, è diventato luogo di connessione tra popoli, speranza e resistenza civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *