Giovedì 11 settembre 2025, alle ore 11.00, il Museo ARCOS di Benevento ospiterà la conferenza stampa di presentazione del nuovo percorso tattile inclusivo dedicato ai ciechi e agli ipovedenti.
Il progetto, che rappresenta un passo importante verso l’accessibilità culturale, è stato sviluppato grazie alla collaborazione tra il Centro Regionale Information Communication Technology (CeRICT), il consorzio di ricerca delle università campane, la startup innovativa MAIA Ingegneria srls e due PMI locali, Texi srl e Mantid srl, spin-off dell’Università del Sannio. L’iniziativa è stata realizzata in stretta sinergia con la Provincia di Benevento e Sannio Europa.
MAIA Ingegneria srls, con sede a Benevento, è stata finanziata nell’ambito del bando “Campania Startup 2023”, promosso dalla Regione Campania e cofinanziato dal PR Campania FESR 2021/2027, con l’obiettivo di sostenere la creazione e il consolidamento delle startup innovative.
Grazie a questa collaborazione, è nato anche il progetto ARTecIN: Tecnologie innovative di scansione 3D, riproduzione e sensing per rendere l’arte più accessibile e inclusiva. ARTecIN è stato selezionato nell’ambito del programma iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
L’obiettivo di entrambi i progetti è sviluppare soluzioni tecnologiche avanzate per superare le barriere sensoriali, cognitive e comunicative, migliorando l’accessibilità al patrimonio culturale.
Grazie a tecnologie di scansione 3D ad altissima risoluzione, stampa 3D avanzata e sensori tattili intelligenti, quattro opere della sezione egizia del museo (Statua dell’imperatore Domiziano, Rilievo di Iside alata, Statua di Horus come falco, Rilievo ibrido di Isis Lactans) sono state riprodotte e trasformate in esperienze tattili e sonore, attivabili tramite audioguide multimediali.
Il risultato è un percorso sensoriale innovativo e inclusivo, pensato per offrire a ogni visitatore un’interazione diretta e coinvolgente con l’arte.
Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento
Clemente Mastella, Sindaco di Benevento
Raffaele Del Vecchio, Amministratore Unico di Sannio Europa SCARL
Pietro Piscitelli, Presidente UICI Campania
Maria Teresa Fattoruso, Consigliera nazionale UICI
Clelia De Falco, Presidente UICI Benevento
Antonio Iele, CEO e co-founder MAIA Ingegneria srls, Responsabile scientifico progetto MAIA
Alberto Micco, R&D PM presso CeRICT scarl, Responsabile scientifico progetto ARTecIN
Benedirà il percorso il rev. Marco Capaldo, Curia Arcivescovile di Benevento.
La cittadinanza, la stampa e tutti gli operatori culturali sono invitati a partecipare all’evento, per scoprire una nuova forma di fruizione dell’arte, che supera i confini visivi e promuove l’inclusione per tutti.
