breaking news

L’ARTE OLTRE LA VISTA: la Provincia di Benevento e Sannio Europa lanciano il nuovo percorso tattile per ciechi e ipovedenti al Museo ARCOS

L’ARTE OLTRE LA VISTA: la Provincia di Benevento e Sannio Europa lanciano il nuovo percorso tattile per ciechi e ipovedenti al Museo ARCOS

8 Settembre 2025 | by redazione
L’ARTE OLTRE LA VISTA: la Provincia di Benevento e Sannio Europa lanciano il nuovo percorso tattile per ciechi e ipovedenti al Museo ARCOS
Attualità
0

Giovedì 11 settembre 2025, alle ore 11.00, il Museo ARCOS di Benevento ospiterà la conferenza stampa di presentazione del nuovo percorso tattile inclusivo dedicato ai ciechi e agli ipovedenti.

Il progetto, che rappresenta un passo importante verso l’accessibilità culturale, è stato sviluppato grazie alla collaborazione tra il Centro Regionale Information Communication Technology (CeRICT), il consorzio di ricerca delle università campane, la startup innovativa MAIA Ingegneria srls e due PMI locali, Texi srl e Mantid srl, spin-off dell’Università del Sannio. L’iniziativa è stata realizzata in stretta sinergia con la Provincia di Benevento e Sannio Europa.

MAIA Ingegneria srls, con sede a Benevento, è stata finanziata nell’ambito del bando “Campania Startup 2023”, promosso dalla Regione Campania e cofinanziato dal PR Campania FESR 2021/2027, con l’obiettivo di sostenere la creazione e il consolidamento delle startup innovative.

Grazie a questa collaborazione, è nato anche il progetto ARTecIN: Tecnologie innovative di scansione 3D, riproduzione e sensing per rendere l’arte più accessibile e inclusiva. ARTecIN è stato selezionato nell’ambito del programma iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

L’obiettivo di entrambi i progetti è sviluppare soluzioni tecnologiche avanzate per superare le barriere sensoriali, cognitive e comunicative, migliorando l’accessibilità al patrimonio culturale.

Grazie a tecnologie di scansione 3D ad altissima risoluzione, stampa 3D avanzata e sensori tattili intelligenti, quattro opere della sezione egizia del museo (Statua dell’imperatore Domiziano, Rilievo di Iside alata, Statua di Horus come falco, Rilievo ibrido di Isis Lactans) sono state riprodotte e trasformate in esperienze tattili e sonore, attivabili tramite audioguide multimediali.

Il risultato è un percorso sensoriale innovativo e inclusivo, pensato per offrire a ogni visitatore un’interazione diretta e coinvolgente con l’arte.

Interverranno alla conferenza stampa:

  • Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento

  • Clemente Mastella, Sindaco di Benevento

  • Raffaele Del Vecchio, Amministratore Unico di Sannio Europa SCARL

  • Pietro Piscitelli, Presidente UICI Campania

  • Maria Teresa Fattoruso, Consigliera nazionale UICI

  • Clelia De Falco, Presidente UICI Benevento

  • Antonio Iele, CEO e co-founder MAIA Ingegneria srls, Responsabile scientifico progetto MAIA

  • Alberto Micco, R&D PM presso CeRICT scarl, Responsabile scientifico progetto ARTecIN

Benedirà il percorso il rev. Marco Capaldo, Curia Arcivescovile di Benevento.

La cittadinanza, la stampa e tutti gli operatori culturali sono invitati a partecipare all’evento, per scoprire una nuova forma di fruizione dell’arte, che supera i confini visivi e promuove l’inclusione per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *