Roberto Fico è il candidato del Campo Largo del Centrosinistra. Ieri il battesimo a Napoli, al Foqus dei Quartieri Spagnoli e non ci poteva essere sede più opportuna, in uno dei quartieri più popolari della città, dove pensare di ubicare l’evento. Quartieri popolari, e pensi al reddito di cittadinanza che permise al Movimento 5 Stelle di intercettare messi di consensi e che rientrerà, in forme rivedute e corrette, nel programma elettorale che Fico intende eleborare insieme ai suoi alleati. Lo ribadisce lo stesso Giuseppe Conte, leader del Movimento, che ha presentato Fico all’uditorio.
Tenendo in considerazione ogni proposta che arrivi dai partiti alleati Fico è subito entrato nel clima dell’agone elettorale . E allora sostiene, un po gaberianamente, il senso della partecipazione della parte sana della società campana
Poi Fico affronta il diritto alla salute e qui appare assai risoluto, affrontando il tema dei dititti inalienabili del malato nei confronti del quale la politica e le istituzioni devono garantire tutto il sostegno possibile così come l’assistenza alle famiglie delle persone affette da problemi di salute mentale troppo spesso lasciate da sole ad affrontare problemi enormi.