Torna a Benevento, nel cuore del Sannio, l’attesissimo convegno “Olos Magico Esoterico”, giunto alla sua terza edizione, promosso dall’associazione culturale Sabba de Nuce in collaborazione con il gruppo di studio Antiqua Vox Januae. L’iniziativa, che si terrà presso la Fondazione Ciccio Romano, rappresenta un punto di riferimento per studiosi, appassionati e ricercatori del panorama magico-esoterico italiano.
Per la prima volta, l’evento si articola in due giornate di approfondimento tematico, con interventi accademici, testimonianze storiche e contributi antropologici. La prima giornata sarà dedicata all’esoterismo, mentre la seconda si focalizzerà sulla figura delle Janare e del Maone (o Jaone).
La giornata inaugurale, in programma venerdì 12 settembre alle ore 17:30, sarà dedicata all’esplorazione dell’esoterismo in chiave storica, filosofica e spirituale.
A moderare l’incontro sarà Grazia Caruso, mentre i saluti istituzionali saranno affidati all’Onorevole Clemente Mastella, Sindaco di Benevento.
Interverranno: Stefano Mayorca, scrittore e giornalista, già presidente dell’Accademia Romana Kremmerziana, con una relazione dal titolo “La Porta Ermetica” – “Le chiavi del tempio: la via iniziatica”. Paolo Portone, coordinatore del Laboratorio “Giuseppe Bonomo”, con l’intervento “Strega o chi?”, dedicato alla rilettura storica e antropologica della figura della strega. Daniele Laganà, ricercatore e fondatore del gruppo “Cervo Bianco”, con “La traslazione della coscienza dalla testa al cuore: l’ascesi pneumatica quale via del nostro tempo”.
Emiliano Russo, antropologo della Sapienza Università di Roma, con “Il tocco et il soffio. Per un’Antropologia del Maleficio delle pratiche etnomagiche”.
Angela Maria Sgrò, studiosa e scrittrice dell’Accademia Kremmerziana di Napoli, con “Il Kremmerzismo ieri e oggi”.
Chiuderanno i saluti finali: Avv. Mario Collarile, Direttore del Centro Ricerche della Giustino Fortunato, Carmen Ricciardi, Presidente Fondazione Terre Magiche Sannite ETS
Carmen Calabrese, Direttrice artistica “Le Vie dell’Anima”.
Sabato 13 settembre, sempre alle ore 17:30, il convegno si concentrerà sulla figura della Janara, figura archetipica della strega beneventana, e del Maone, entità altrettanto enigmatica del folklore meridionale.
Dopo l’introduzione dell’avvocato Antonio Bruno Romano, presidente della Fondazione Ciccio Romano, prenderanno la parola:
Maria Scarinzi, antropologa, con l’intervento “Le Janare: Mito, Storia e Magia del Femminile Sannita”.
Paolo Portone, con una relazione su “Stregoneria napoletana” (1897) di James Bruyn Andrews: Il noc e Beneventano e la magia popolare nella testimonianza di un folklorista statunitense del XIX secolo.
Emiliano Russo, che presenterà “Supra acqua et supra ad vento”, analizzando pratiche magiche legate ai venti e ai nodi attraverso l’Ars Tempestaria.
In chiusura, i saluti di: Adriana Francesca, direttrice artistica de “La Notte delle Streghe”, Angela De Nisco, presidente della Consulta delle Donne, Antonio Frascadore e Nico Girolamo, direttori artistici di “Janare, Le Streghe di Benevento.