Le lezioni per l’anno scolastico 2025/2026 riprenderanno regolarmente presso l’edificio storico del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, in piazza Risorgimento.
Lo ha comunicato il presidente della Provincia, Nino Lombardi, al termine di un sopralluogo effettuato insieme al coordinatore per la sicurezza del cantiere ing. Pasquale Ciarleglio, al direttore dei lavori arch. Michele Orsillo, al funzionario del Settore edilizia scolastica della Provincia, all’ing. Michele Borrelli (di supporto al coordinamento e rappresentante del dirigente del Settore Infrastrutture ing. Angelo Carmine Giordano), al rappresentante del Liceo Classico ing. Marco Corrado e al titolare della ditta esecutrice Maturo Costruzioni.
Dal verbale redatto è emersa la possibilità di coesistenza tra le attività didattiche e quelle di cantiere. Sono infatti terminati i lavori al piano terra, al primo e al secondo piano dell’edificio, mentre proseguiranno solo interventi residuali nel seminterrato e in una parte del cortile. In tal modo, personale amministrativo, docenti e studenti potranno accedere in sicurezza alle aule attraverso percorsi delimitati, senza interferenze con il cantiere.
Nel frattempo è già in corso, a cura della Provincia, il trasferimento di arredi e banchi dall’Istituto “Guacci”, che lo scorso anno aveva ospitato le attività didattiche, al rinnovato edificio di piazza Risorgimento. Le opere residue saranno completate entro la fine dell’anno solare.
I lavori al “Giannone”, finanziati con fondi PNRR per un importo di circa 2,3 milioni di euro, hanno riguardato il miglioramento sismico e strutturale dell’edificio, con interventi di rinforzo su murature e travi, nonché l’efficientamento energetico.