«Raccolgo con preoccupazione l’appello lanciato dalle segreterie provinciali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, che hanno denunciato le crescenti criticità vissute dalle lavoratrici e dai lavoratori impiegati dalla Dussmann Service negli appalti ferroviari del Sannio nel settore della pulizia dei rotabili e degli ambienti ferroviari».
Così Giovanni Cacciano, segretario provinciale del Partito Democratico del Sannio, che aggiunge: «Esprimo la mia totale e incondizionata solidarietà a questi padri, madri, ragazze e ragazzi che si trovano, senza colpa alcuna, dinanzi a un’intollerabile situazione di precarietà dovuta alla riduzione delle ore lavorative. Una condizione che rischia di minare la sicurezza economica delle famiglie e la dignità personale dei lavoratori».
«Il Partito Democratico del Sannio – prosegue Cacciano – sarà, senza tentennamenti, al fianco dei lavoratori e delle sigle sindacali in questa battaglia di civiltà. È il momento della responsabilità: servono scelte che mettano al centro il lavoro, la dignità e il futuro di chi ogni giorno garantisce un servizio essenziale per tutti».
Il segretario dem ha inoltre evidenziato i limiti del sistema degli appalti al ribasso: «Quello che può apparire un risparmio per la spesa pubblica, si traduce quasi sempre in tagli ai costi del personale, alla qualità dei servizi e ai diritti dei lavoratori».
«Alla Dussmann Service chiediamo di rivedere questa politica e di individuare soluzioni che tengano conto dei diritti e della dignità dei lavoratori – ha concluso –. Su questi temi è necessario l’intervento delle istituzioni per tutelare i livelli occupazionali, contrastare il precariato e garantire salari adeguati».