Dalla Campania al Piemonte, nel segno della memoria e del servizio allo Stato: a Diano d’Alba, in provincia di Cuneo, si è tenuta una toccante cerimonia per l’intitolazione dell’ex caserma dei Carabinieri al Maresciallo Severino Zerrillo, originario di Reino, in provincia di Benevento, che fu comandante della stazione locale dal 1964 al 1976.
La cerimonia si è svolta in via Umberto I, proprio davanti alla storica sede dell’Arma, dove per dodici anni Zerrillo prestò servizio, diventando per la comunità una figura di riferimento.
A ricordarne il profilo umano e professionale il sindaco di Diano, Ezio Cardinale, e soprattutto il figlio, il Generale Antonio Zerrillo, già cittadino onorario del paese, che ha sottolineato l’intenso legame familiare con Diano D’Alba.
La targa in memoria del maresciallo è stata benedetta dal Vescovo di Alba, Monsignor Marco Brunetti, davanti a un pubblico numeroso e commosso, con la presenza di autorità civili e militari, rappresentanze associative e sindaci del territorio.
Emozionante anche la presenza della delegazione del Comune di Reino, guidata dal sindaco Antonio Calzone, che ha voluto onorare la memoria di un figlio illustre del paese. Accanto a lui, anche la nipote Natasha Zerrillo, che per l’occasione ha indossato l’abito tradizionale reinese, a simboleggiare le radici culturali e familiari mai dimenticate.
Un evento che ha unito simbolicamente Nord e Sud, celebrando i valori dell’Arma, della legalità e del servizio al cittadino.




