Sarebbe il Prefetto di Napoli Michele di Bari il candidato individuato dal centrodestra per sfidare il 23 e il 24 novembre prossimi Roberto Fico alla presidenza della Regione Campania. Il nome del Prefetto di Napoli non è una novità assoluta, nel senso che già nelle settimane passate era stata ventilata una sua possibile candidatura, puntualmente smentita dallo stesso Di Bari.
Ora però le cose potrebbero cambiare e il Prefetto potrebbe accettare l’invito”non politico” del centrodestra che comunque lunedi ufficializzerà il nome del candidato. Di Bari, che andrà in quiescenza nel 2026 dai ranghi dell’amministrazione dello Stato, ha quindi meno di due giorni di tempo per decidere ma da più ambiti del centrodestra si da per fatta la sua decisione di aderire. Una figura non politica e la decisione di non schierare un Cirielli, per esempio, è tutta nella consapevolezza di avere poche chances e magari la volontà di puntare sul viceministro avrebbe esposto Cirielli ad una scelta complicata, sebbene il generale avrebbe risposto in modo garibaldino.
Ma fino ad un certo punto. Di Bari, invece, potrebbe vivere la campagna elettorale con minori pressioni e magari anche giocarsela se le bombe incendiarie lanciate da De Luca dovessero continuare a minare il campo largo di Fico. Che resta il favorito nei sondaggi.