Si è svolto ieri, presso la sede di Confindustria Benevento, l’importante convegno promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dall’Associazione Nazionale Commercialisti Benevento, dal titolo “Intelligenza artificiale: analisi e sviluppi per la professione”.
L’evento, che ha visto la partecipazione di numerosi professionisti e accademici, ha affrontato uno dei temi più attuali e dibattuti: il ruolo dell’intelligenza artificiale nelle attività professionali e nei diversi ambiti della società.
Dopo i saluti istituzionali di Salvatore Fusco (Presidente ANC Benevento), Fabrizio Russo (Presidente ODCEC Benevento) e Marco Cuchel (Presidente nazionale ANC), si sono susseguiti interventi di grande spessore:
Luigi Pagliuca (Commercialista, Presidente CNPR) con una riflessione sulle soft skill e sull’incontro tra umanità e innovazione;
Prof. Vincenzo Verdicchio (Università del Sannio – DEMM) che ha posto l’accento su etica, giustizia sociale e formazione, sottolineando come l’IA non possa prescindere dall’umano;
Prof.ssa Carmina Meola (Università del Sannio – DEMM) che ha illustrato gli aspetti tecnici e funzionali legati al corretto utilizzo dell’IA;
Alessandro Scarpa (Partner Datev Koinos) che ha ripercorso vent’anni di evoluzione tecnologica, dall’esperienza tradizionale all’applicazione dell’intelligenza artificiale.
A moderare il dibattito è stato il giornalista Nazareno Orlando, che ha guidato un confronto aperto con i partecipanti.
Dal convegno è emersa una linea condivisa: l’intelligenza artificiale rappresenta uno strumento straordinario, capace di offrire nuove opportunità in tutti i settori, ma che deve essere gestito con consapevolezza ed equilibrio. L’IA è destinata a supportare l’uomo, senza sostituirne il ruolo centrale.
L’iniziativa è stata inoltre avviata al processo di accreditamento ai fini della formazione professionale continua degli iscritti all’ODCEC Benevento.