breaking news

Fico e la “vexata quaestio” dei rapporti GT-Mastella: “prevalga il dialogo”

Fico e la “vexata quaestio” dei rapporti GT-Mastella: “prevalga il dialogo”

26 Settembre 2025 | by Enzo Colarusso
Fico e la “vexata quaestio” dei rapporti GT-Mastella: “prevalga il dialogo”
Politica
0

Mastella e Fico, il dialogo si fa fitto. Per la verità l’abbrivio arriva dal Sindaco di Benevento che ha da tempo accantonato le parole chiocce per avviare un percorso di comunanza di intenti, a maggior ragione del fatto che Fico, nolente o dolente, è il candidato del Campo Largo. Mastella gli ha inoltrato il cahiers de doleances del Sannio; i collegamenti su ferro e gomma, le grandi infrastrutture, l’Università e chi più ne ha più ne metta. C’è anche da limare quella volontà dell’ex presidente della Camera di valutare le liste, di eventualmente scremarle, renderle adamantine, cosa che a Mastella non è piaciuta troppo.

Fico visto comunque come il successore di De Luca e allora ecco che a Morcone Mastella arriva col suo stato maggiore pensando al dopo elezioni e ai ragionamenti che si dovranno fare col nuovo inquilino di Santa Lucia, come a dire; morto un papa se ne farà un altro. Certo ci deve arrivare con qualche credenziale al 25 novembre che sta a significare Pellegrino consigliere regionale quasi a tutti i costi; una condicio sine qua non per restare nell’ambito dei giochi che verranno poi e cioè Provinciali e Amministrative. E li si parà la sua nobilitate.

E qui l’ex Guardasigilli è stato sempre chiaro; il mio appoggio a Napoli deve essere fatto seguire dalla eguale declinazione nel Sannio da parte degli alleati. Coi 5 Stelle come con gli altri partners. Ma il Movimento sannita, i gruppi territoriali, sono in gran fibrillazione. Proprio l’Alto Tammaro e quello Caudino di Mastella non ne vogliono sentir parlare e hanno provveduto anche a  sfiduciare, illo tempopre, la coordinatrice provinciale Ricciardi riapparsa ieri a Morcone. Il GT di Benevento pare abbia invece  già imboccato la strada del “connubio” dopo quialche resoistenza ufficiale. Fico, che interpreta a dovere l’arte della diplomazia, sulla questione non svicola. Ammette che il clima non è dei migliori ma fa professione di speranza che col dialogo possano ricomporsi i rapporti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *