Il Benevento liquida per 2-0 il Trapani ed aggancia così la Salernitana in testa alla classifica. La squadra di Auteri domina sul piano del gioco e delle occasioni contro un avversario che prima di passare al “Vigorito” era imbattuto e che inciampa per la prima volta in stagione proprio al cospetto dei sanniti. Ci mettono dieci minuti i padroni di casa per sbloccarla, si avventa come un falco dopo il palo colpito da Pierozzi, che poi si rifarà e metterà la firma. Per Manconi invece è il quarto gol in campionato, apre le marcature di una partita ben condotta anche da lui. Il primo tempo è di solo dominio giallorosso, la squadra di Auteri crea occasioni con facilità e al 40esimo centra anche il raddoppio proprio con la girata di Pierozzi, bravo a sfruttare un pallone rimasto vagante dopo il tentativo di testa di Scognamillo sulla scodellata di Maita. Voti altissimi per quasi tutti gli interpreti di casa, specie nel primo tempo. Nella ripresa il Trapani prova a cambiare qualcosa, ma il tentativo di reazione dura appena 10 minuti. Di occasioni per il tris i giallorossi ne avrebbero anche, ma alla fine il 2-0 è quel che basta per una vittoria più che meritata e che vale ora il primato in classifica agganciato alla Salernitana.
I TEMPO – Avvio subito dai ritmi interessanti. Il Trapani se la gioca a viso aperto, impone il gioco la squadra di Auteri che al decimo passa già: azione dalla sinistra con il cross di Ceresoli per il versante opposto ed il colpo di testa di Pierozzi, il pallone finisce sul palo ma ad avventarsi come un falco è Jacopo Manconi che mette dentro così il suo quarto sigillo stagionale. E’ un piacere vedere il Benevento giocare, al 20esimo ancora pericolosi i giallorossi con l’azione ancora da un versante all’altro, stavolta dalla destra Lamesta per l’inserimento di Ceresoli che trova attento Galeotti a coprire il palo. Al 35esimo l’azione è copia-incolla: Prisco apre, Lamesta mette sul secondo palo, accorre Ceresoli di testa, ancora con Galeotti che copre e va in corner. Buon momento per i padroni di casa, che ci provano nel giro di un minuto anche con un palio di tiri da fuori, prima con Scognamillo e poi con Manconi, in entrambi i casi senza però inquadrare il bersaglio. Il Benevento continua a spingere e al 40esimo pesca il raddoppio: sviluppi da corner, palla a Maita che la scodella sul secondo palo, non ci arriva per impattare bene di testa Scognamillo, ma la palla resta lì per la girata a botta sicura di Pierozzi che infila così alle spalle del portiere il gol del 2-0. Gol convalidato anche dopo il review all’FVS. Per la prima parata di Vannucchi bisogna attendere praticamente la chiusura di frazione, con la discesa di Benedetti che serve ai 25 metri de Noia che prova a piazzare col mancino, ma il suo di fatto è un passaggio al portiere. Primo tempo che finisce sul 2-0 per un ottimo Benevento.
II TEMPO – Due sostituzioni per il Trapani, che prova ad avviare la ripresa con un nuovo piglio. Al 55esimo però è ancora il Benevento ad affacciarsi in avanti, rimpallo nel tentativo della difesa del Trapani di rinviare, ci va di prima Lamesta che però calcia a lato. Al 70esimo prova ad accendersi di nuovo Lamesta, azione insistita, ingresso dell’area nell’uno contro uno ed il fantasista arriva alla conclusione, tiro strozzato che finisce al lato. Passa un minuto e l’11 ha ancora una grande occasione, palla soffiata a centrocampo, parte Carfora, la lavora Salvemini e penetra ancora Lamesta che va col destro, Galeotti copre bene la porta e si frappone. All’83esimo ancora un’azione del tris, Carfora salta netto l’avversario, ma poi a tu per tu con sul portiere non serve Tumminello e sceglie la conclusione che è debole e poco piazzata, troppo facile per il portiere. Il Benevento consolida così il 2-0 e fa suoi i tre punti che valgono l’aggancio alla Salernitana in vetta.
Benevento (3-4-3): Vannucchi; Borghini (65′ Romano), Saio, Scognamillo; Ceresoli, Maita, Prisco (74′ Mehic), Pierozzi; Manconi (65′ Carfora), Salvemini (74′ Tumminello), Lamesta (84′ Talia). A disposizione: Russo, Suppa, Rillo, Sena, Mehic, Cantisani, Ricci, Mignani, Tsingaras, Della Morte. Allenatore: Auteri.
Trapani (4-3-3): Galeotti; Benedetti, Stramaccioni (74′ Negro), Pirelli, Kirwan; Palmieri (46′ Grandolfo), Di Noia, Carriero (46′ Celeghin); Canotto (81′ Ciotti), Fishnaller, Ciuferri (68′ La Sorsa); Sposito, Salines, Motoc, Padrini, Marcolini. Allenatore: Aronica.
Arbitro: sig. De Angeli di Milano
Marcatori: 10′ Manconi, 40′ Pierozzi
Ammoniti: 51′ Borghini (B), 82′ Vannucchi (B), 84′ Negro (T),