Si è svolta domenica scorsa al Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele” di Benevento la 21ª edizione del Gran Premio “Campania Felix”, organizzato da FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) Campania, con la collaborazione di FITA Benevento, della compagnia Matt’…Attori e della Fondazione Benevento Città Spettacolo.
Per la prima volta in 21 anni la manifestazione è approdata nella città di Benevento, accogliendo compagnie teatrali amatoriali provenienti da tutta la Campania, regione che conta circa 400 realtà attive.
La serata, condotta da Raffaele Ariola, è stata arricchita dagli interventi comici de “La Bella e la Peste” (Rich Ricciolino e Deborah Calì) e del noto attore Oscar Di Maio, che ha divertito il pubblico con le sue “Pillole del cafone”.
Sono intervenuti anche il sindaco di Benevento Clemente Mastella, che ha ricordato la riapertura dei teatri cittadini come segno tangibile di impegno per la cultura, e l’assessora alla Cultura Antonella Tartaglia Polcini, premiata con una targa per il suo costante sostegno al teatro e all’associazionismo culturale.
Migliore attore non protagonista: Mauro Abbate (Compagnia Punto e a capo, Napoli)
Migliore attrice non protagonista: Mara D’Amato (Compagnia Ladri di Copione, Torre del Greco)
Migliore attore protagonista: Roberto Della Capa (Compagnia Ladri di Copione, Torre del Greco)
Migliore attrice protagonista: Rosalisa Di Micco (Compagnia 30 Allora, Casagiove)
Migliore attrice giovane: Miriam Pisano (Compagnia 30 Allora, Casagiove)
Migliore locandina: Compagnia Circo Equestre Sgueglia (Torre del Greco)
Migliore regia: Bruno Di Donato (Compagnia Il Bianconiglio, Eboli) con lo spettacolo “Settàneme”
Il premio più atteso, quello per il miglior spettacolo, è andato alla compagnia Il Bianconiglio di Eboli con “Settàneme”. La commedia rappresenterà la Campania al Gran Premio del Teatro Amatoriale Italiano in programma a Lucca.