Da oggi il Dott. Paolo Ascierto assume ufficialmente il ruolo di Professore Ordinario di Oncologia presso l’Università Federico II di Napoli. Un traguardo significativo, che rappresenta un vero e proprio ritorno alle origini: la stessa Università dove ha conseguito la laurea, la specializzazione e dove è nato il sogno di intraprendere la strada dell’oncologia.
La carriera accademica di Ascierto si affiancherà a quella ospedaliera, che continuerà a svolgere presso l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione Pascale”, istituzione che ha segnato profondamente la sua crescita professionale e scientifica.
“È per me una grande emozione tornare nella mia Università come Professore Ordinario. Qui ho mosso i primi passi e coltivato la passione per l’oncologia. Questo nuovo incarico non è un punto di arrivo, ma l’inizio di un nuovo capitolo che unisce tre grandi missioni: curare, ricercare e insegnare”.
Il Dott. Ascierto ha voluto ringraziare quanti hanno tracciato e accompagnato il suo percorso, tra maestri universitari e clinici, colleghi e mentori del Pascale che hanno condiviso con lui tappe fondamentali della carriera. Un pensiero particolare è stato rivolto ai Direttori Maurizio di Mauro e Alfredo Budillon per il sostegno alla collaborazione tra Pascale e Federico II, e al Rettore Prof. Mattia Lorito, al Preside Prof. Giovanni Esposito e al Prof. Ciro Costagliola per aver reso possibile questo importante passaggio accademico.
“Oggi per me è davvero il primo giorno di scuola in una veste nuova con una casacca diversa ma con la stessa passione di sempre”.