E’ diventato ormai un ritardo cronico. Parliamo dei bus dell’Air Benevento-Napoli e Napoli-Benevento della prima mattinata, la corsa da Benevento delle 5.50 e quella da Napoli delle 7.35, entrambe obbligate dal ruolino di marcia a transitare inderogabilmente attraverso la strozzatura di Cancello Scalo.
E’ sempre stato un passaggio problematico ma da alcuni giorni è diventato davvero critico con lunghissime code, come documentato da quieste immagini amatoriali che ci sono giunte in redazione. Code e relativi ritardi. La corsa da Napoli a Benevento delle 7,35 subisce ritardi anche di venti minuti che, come un effetto domino, finiscono inevitabilmente per raddoppiarsi lungo il tragitto.
Chi ne trae disagi è la popolazione dei pendolari e degli studenti, alle prese gli uni con il timbro del cartellino e gli altri con la campanella. Una situazione che si trascina da anni ma che non è stata mai affrontata con la serietà dovuta. Eppure, le proteste sono state tante nel corso degli anni ma il Comune di San Felice a Cancello non riesce ad approntare un piano di snellimento del traffico capace di mettere fine a questa più che incresciosa situazione.
Nell’attesa che venga la beata speranza di vedere un tentativo seppur minimo di regolamentazione del traffico tra il rettifilo di Botteghino e la stazione ferroviaria di Cancello è doveroso farsi interpreti dei sentimenti degli sventuratoi viaggiatori che per arrivare a Benevento da Napoli devono farsi più di due ore e rotti di viaggio. E se a tutto questo aggiungiamo la pantomima vergognosa sulla ferrovia Napoli Benevento la presa in giro del cittadino è completa. Chapeau.