breaking news

Cirielli si traveste da 007. “Mie liste con Mastella? Non posso né confermare né smentire“

Cirielli si traveste da 007. “Mie liste con Mastella? Non posso né confermare né smentire“

8 Ottobre 2025 | by Enzo Colarusso
Cirielli si traveste da 007. “Mie liste con Mastella? Non posso né confermare né smentire“
Politica
0

Domani il vertice di Palazzo Chigi che designerà ufficialmente ciò che si sa da qualche giorno; la candidatura di Edmondo Cirielli a candidato del centrodestra per le Regionali Campane. Il clima politico nella compagine di governo però è teso. La Premier Meloni ha dovuto redigere un comunicato ufficiale per definire quella di Cirielli la candidatura migliore in assoluto e alla vigilia del vertice a Piazza Colonna, insomma un avvertimento agli alleati che non c’è altra possibilità che non quella del Viceministro degli Esteri. Sul quale per la verità anche in Forza Italia non sembrano esserci riserve.

Quelle, le riserve, ci sono sulle liste che Cirielli intenderebbe compilare. E da ieri è esplosa la polemica su alcuni nominativi che agli azzurri non fanno piacere affatto. Uno è quello di Mastella, che nelle ultime ore ha aperto un ragionamento assai polemico di come il Campo Largo sia destinato a fallire se non guarda maggiormente al centro. Fulvio Martusciello ieri ha liquidato queste affermazioni come una autoproposizione e polemicamente ha definito Fratelli d’Italia come il canale ideale all’interno del quale “incubare” quelle figure in cerca d’autore e di spazi alternativi negati altrove e non certo nella compagine generale del centrodestra. In soldoni: noi non vogliamo avere niente a che fare coi Mastella e coi Festa vari.

La replica di Mastella non si è fatta attendere escludendo la benchè minima intenzione di accodarsi a Forza Italia, “parodia del centro”. Al Corriere della Sera Mastella ha anche affermato di non avere mai avuto contatti con il candidato governatore del centrodestra Cirielli e di non essere sventurato come la Monaca di Monza il che sta a significare che non risponderà ad eventuali chiamate. Sarà.

E Cirielli? Lui è alle prese con la candidatura che gli discende direttamente dalla Premier ma sa di avere anche un altro compito che è quello di rilanciare il partito in Campania; tagliando qualche ramo secco e talune ambiguità di fondo. Si, tutto vero ma alla fine la realpolitik potrebbe prevalere sui veti e su quelle stesse ambiguità che via della Scrofa vorrebbe eliminare. Su Mastella, a domanda precisa del Lab News, il candidato in pectore parafrasa James Bond. “Non posso né confermare né smentire” il che lascia aperte tutte le ipotesi e che rendono assai interessanti queste ore di attesa che separano dai canapi elettorali e da una nuova clamorosa piroetta del sindaco di Benevento.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *